Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: allevamento

02/02/2012, 19:02

e se li metto a un paio di metri di distanza ???potranno convivere una qindicina di conigli maschi tutti insieme????? e in un stanzetta posso mettere più mamme????????

Re: allevamento

02/02/2012, 22:10

Ma qui non è chiaro quante stanzette a disposizione hai...

Se la stanzetta è solo una ed è quella di 5 mq non puoi di certo tenere da una parte 15 maschi e dall'altra le femmine.

Per tenere insieme 15 maschi interi (no castrati) ci vuole uno spazio immenso.

Francamente è da pazzi un'idea simile... io ho provato a tenerne due insieme e ho dovuto rinunciare perchè come si avvicinavano uno all'altro era una gara a chi pisciava di più sull'altro.
Ora li libero alternati, mezza giornata a testa, e lavo per terra due volte al giorno perchè anche solo la vicinanza li spinge a marcare il territorio di fronte alla gabbia dove sta l'altro maschio.

Non è chiaro cosa vuoi fare con sti conigli... perchè dici 15 maschi? Riproduttori? Da ingrasso? E quante femmine? E quanto spazio hai a disposizione per alloggiarli?

Re: allevamento

02/02/2012, 22:30

ricapitoliamo....io ho qesta stanzetta di 5 mq....da suddividere in 4 recinti separati da muretto........nella 1 parte vorrei tenere i mashi da ingrasso e riproduttori che potranno arrivare anke a 15 ..nella 2 parte vorrei tenere ttt le femmine da ingraso e eventuali mamme....nel 3 parte vorrei farli accoppiare.....nella 4 parte vorrei tenere le mamme!!!!!!!!!! si può fare si o no?????????

Re: allevamento

02/02/2012, 22:36

Zappatore prova prima di approntare la suddivisione a tracciare sul tuo pavimento la sagoma di 15 conigli e vedi quanto spazio ti occupano a quel punto prova ad aggiungere 30 zebedei e prova a pensare che casino ti fanno, 5 mq /4 recinti = 1.25mq direi molto poco per i lbenessere dei poveretti

Re: allevamento

02/02/2012, 22:41

posso arrivare a fare dei recinti di 1,5 m X2,5m...andranno bene???gargamella??? per un totale di una stanza di 15 mq................ma rifacci la domanda di prima posso tenere ttt i maschi da una parte....le femmine....ecc.

Re: allevamento

02/02/2012, 23:27

ZAPPATORE99 ha scritto:posso arrivare a fare dei recinti di 1,5 m X2,5m...andranno bene???gargamella??? per un totale di una stanza di 15 mq................ma rifacci la domanda di prima posso tenere ttt i maschi da una parte....le femmine....ecc.


Te lo stiamo dicendo da un po'...
rileggi...

""Francamente è da pazzi un'idea simile... io ho provato a tenerne due insieme e ho dovuto rinunciare perchè come si avvicinavano uno all'altro era una gara a chi pisciava di più sull'altro.
Ora li libero alternati, mezza giornata a testa, e lavo per terra due volte al giorno perchè anche solo la vicinanza li spinge a marcare il territorio di fronte alla gabbia dove sta l'altro maschio.""

una stanza di 5 mq va bene per una coppia di riproduttori (se li lasci liberi a terra). Maschio da un lato e femmina dall'altro. Divisi.

No dividere una stanza di 5 mq in 4...
No 15 conigli in uno spazietto piccolo
No tutte le fattrici in uno spazietto piccolo.

I recinti di 1,5 X 2,5 m sono piccolissimi per la quantità di conigli che vuoi metterci.
Non va bene nulla del progetto che vuoi intraprendere....

Re: allevamento

03/02/2012, 9:19

Ciao Zappatore i 5 mt sono quelli dichiarati da te in un post precedente al mio da quello ho fatto la suddivisione dei mq ecc ecc. Ora tutti ti stanno dicendo ed è scritto in una montagna di altri post nel forum " NON SI METTONO MASCHI ADULTI INSIEME MASSIMO FINO A 9O GG" alla maturità sessuale si danno una montagna di botte con il risultato di farsi del male, di smettere di crescere con conseguente danno sia per gli animali che per te. Sempre in altri post è scritto "LE CONIGLIE GRAVIDE HANNO BISOGNO DI TRANQUILLITA" quindi non puoi relegarle in uno spazio angusto insieme perderesti le nidiate. In un recinto delle dimensioni che dici 2,5x 1,5 io ci tengo i coniglietti appena svezzati fino a 3 mesi poi tolgo i maschi e lascio lascio le femmine fino alla macellazione Quelli sopra non sono i miei consigli ma sono cose consolidate da 2000 anni e non sono derogabili se non in natura dove gli spazi sono "infiniti"
Gargamella

Re: allevamento

03/02/2012, 21:40

graziie di tutti i preziosi consigli!!!! ;)

Re: allevamento

05/02/2012, 18:51

.....ho capito ke qello ke volevo fare era una follia!!!ma io non vorrei tenere assolutamente conigli in gabbie..........qindi potreste suggerirmi un modo come tenerli sempre in una stanzetta di una qindicina di metri qadrati???? i ringrazio anticipatamente delle vostre risposte!!!!!!

Re: allevamento

05/02/2012, 18:56

nel titolo parli di allevamento , ci dai indicazione di 15 mq, e ci dici che non li vuoi tenere in gabbia......... quanti animali vuoi tenere e cosa ne vuoi fare ?
ai a disposizione un pezzetto di terreno da recintare?
Rispondi al messaggio