|
Allevamento Naturale Semibrado
Autore |
Messaggio |
Alec
Iscritto il: 04/04/2009, 16:20 Messaggi: 13 Località: Vignola, Modena
Formazione: Agrotecnico
|
Salve a tutti Mi chiamo Alec abito a Modena Ho un allevamento amatoriale di varie razze: Blu di Vienna, Bianco di Vienna, Fulvo di Borgogna, Argentato della champagne, Leprato. Ho creato questo argomento per confrontare il sistema di allevamento che utilizzo adesso. Per l'ingasso mi sono autocostruito dei Box di 5Mq con fondo in listelli di plastica, dove crecono 15 conigli che hanno la possibilità di correre e avere una vita sociale, è più complicato da gestire e richiede più tempo ma il risultato in carne è eccellente è di una qualità difficilmente trovabile in commercio e anche da alcuni contadini.. ho fatte delle prove di confronto tra un coniglio allevato nel solito posto ingrasso 20x30cm e uno nei Box autocostruiti e la differenza è veramente forte, dai muscoli della schiena più del doppio a una consistenza della carne straordinaria. Qualcuno Alleva conigli con sistemi simili, per scambiare esperienze. grazie ciao
|
04/04/2009, 16:56 |
|
|
|
|
sergiobio
|
mi chiamo sergio ho iniziato anchio a provare questo tipo di allevamento con tre femmine meticce e un maschio gigante ora hanno partorito vediamo che ne viene fuori ..devo costruire altre gabbie ne volevo fare una con i tondini di ferro e saldarli e poi metterci la rete e fare la casetta a parte tu come hai fatto ? che materiali hai usat ciao
|
18/04/2009, 21:06 |
|
|
Oya
|
ciao Alec volevo sapere se è possibile venire a vedere il tuo allevamento e se per caso hai la possibilità di vendere coppie o femmine di queste razze.
grazie Elena
|
21/04/2009, 12:58 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Ciao Alec e saluti a tutto il forum! (questo è il mio primo post). Anche io utilizzo un metodo simile al tuo da circa 5 anni ormai. Premetto che il mio allevamente è esclusivamente per uso famigliare e non potrebbe essere diversamente visto l'estensività di tale tecnica! Utilizzo un recinto "NIDO" di 3X4 metri con il fondo di rete a contatto del terreno. A metà di tale gabbione (coperto) vi è un'area di terra senza rete dove i conigli possono scavarsi la tana senza uscire fuori! Qui le madri partoriscono in tranquillità e dopo 20-25 giorni i coniglietti escono fuori e cominciano a scorazzare ed assaggiare il fieno. In questo "NIDO" rimangono per 2 mesi in modo da avere uno svezzamento lunghissimo ed essere così più forti alle malattie. A questo punto libero il maschio e riaccoppio le madri (interparto di 3 mesi). I miei "animali" io li alimento ESCLUSIVAMENTE con erba (dapprima un po' appassita e successivamente allo svezzamento fresca e appena tagliata) e con pochissima avena. NIENTE PANE, ORZO E MAIS CHE AUMENTANO L'ENERGIA DELLE FECI (CIECOTROFO) E DI CONSEGUENZA IL RISCHI COCCIDIOSI! Le perdite sono contenute: 1-2 in pre-svezzamento e nessuno in fase di ingrasso! Per arrivare alla macellazione, con questa alimentazione, possono metterci anche 7-8 mesi ma tanto il costo è praticamente ZERO! (e poi la carne, come dicevi tu, è tutta un'altra cosa!). Ciao. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
07/05/2009, 15:07 |
|
|
Oya
|
ciao Andrea, da che parti hai l'allevamento? Sono interessata a vedere dal vivo questo tipo di allevamento per valutarlo per la mia situazione. Elena
|
07/05/2009, 23:57 |
|
|
sergiobio
|
io ho delle gabbie che sposto ogni giorno ho tre femmine meticce e un maschio gigante hanno fatto in tutto 20 conigli da circa un mese due femmine hanno partorito nello stesso nido ..allora è meglio l'avena che l'orzo?
|
08/05/2009, 6:50 |
|
|
asavonitti
|
Credo di essere un po' troppo "fuori mano" per voi: abito in provincia di Lecce! se ci riesco provo a postare qualche foto. La razza che io allevo è una razza rustica medio pesante che in zona chiamano "a coda di lepre" (sono molto simili ai grigi di Carmagnola). Dopo lo svezzamento sposto i coniglietti, a gruppi di tre e dello stesso sesso, in gabbie "da ingrasso" di 2X1,5 metri e li porto avanti per altri 5-6 mesi. Personalmente seguo la tradizione locale e i consigli di mio cognato veterinario: niente orzo o altri cereali calorici ad eccezione di poca avena per le gestanti o durante la fase di allattamento, giusto per dare un pizzico di "sostanza" in più. L'avena la utilizzo anche nella dieta "dell'ultima settimana"! Quando ho deciso che bisogna macellare, smetto con l'erba e somministro avena e foglie di finocchio (stagione permettendo) per migliorare la carne. Saluti a tutti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
08/05/2009, 11:20 |
|
|
Oya
|
a questo punto vi chiedo se potete mandarmi delle foto, così mi rendo conto della disposizione. Per quanto rigurda le razze, rimango in attesa che qualcuno mi sappia dire dove posso reperirle nei pressi dell'emilia romagna.
grazie
le foglie di finocchio migliorano la carne? non lo sapevo, mantieni delle cartelle nutrizionali per i tuoi conigli?
|
08/05/2009, 11:53 |
|
|
asavonitti
|
Le foglie di finocchio, più che altro, tolgono l'odore di erba! Sono antiche usanze della mia zona ma sinceramente, vista l'esigua disponibilità del mio orto, non sempre gliele somministro e la differenza non è sensibile! Non seguo alcuna tabella nutrizionale, visto che il mio è essenzialmente un hobby, normalmente somministro l'avena e il fieno il mattino e nel tardo pomeriggio tanta erba che durerà anche per la notte. Al più presto vedrò di fare qualche foto. Saluti. Andrea
|
08/05/2009, 12:35 |
|
|
sergiobio
|
ciao Andrea avresti un maschio da vendere
|
08/05/2009, 21:19 |
|
|