|
Allevamento Naturale Semibrado
Autore |
Messaggio |
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Aggiungo anche questa:
Allegati:
Commento file: addossata al muro ho creato un primo rifugio con dei bidoni sotto cui i conigli hanno pian piano scavato i loro "appartamenti" (dall'altra parte del muro c'è una strada asfaltata così sono sicuro che non sbucano fuori dall'altra parte!)
rifugio.JPG [ 135.91 KiB | Osservato 3286 volte ]
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
23/05/2009, 15:00 |
|
|
|
|
liborio
|
Ciao Andrea, ho letto che sei di Lecce, ma precisamente di dove, eventualmente vengo a trovarti, per consigli. Vorrei iniziare di nuovo l'allevamento del coniglio, premetto che 2 anni fa' ho fatto un tentativo e sono arrivato a circa 20 esemplari poi dopo in poco tempo mi sono morti tutti, alcune persone del posto mi dissero che sbagliavo alimentazione perche' anche io davo mangime misto ad erba fresca, e queste persone mi dissero che dovevo solo dare mangime, ma io ricordavo che mio nonno li allevava all'aperto dandogli solo erba fresca senza mangime, anche perche' all'epoca non esistevano mangimi, tu cosa mi consigli???.
Io sono di casarano. Ora ne approfitto per dire una fesseria, ma secondo te e possibile l'allevamento allo stato brado in una vecchia cisterna abbandonata.
Grazie e buon lavoro
|
29/05/2009, 9:21 |
|
|
asavonitti
|
Se parti da esemplari che provengono da un'allevamento intensivo, abituati al mangime e agli antibiotici, sicuramente avrai alcune perdite dovute al cambio di alimentazione e al regime di vita all'aperto! Io ho cominciato 5 anni fa con una coppia del genere è le prime nidiate me le sono giocate tutte! Pian piano però i sopravvissuti si sono dimostrati in grado di adattarsi e adesso vivono come vedi nelle foto soprattutto senza mangimi o medicinali. Ci vuole pazienza e ......."CAPA TOSTA"! Io sono di San Donato e per quanto riguarda la tua idea della cisterna penso che teoricamente si possa fare anche se poi mi devi spiegare come fai a pulirli e soprattutto a prenderli! Con poche barre di ferro ti puoi fare delle gabbie come le mie e le lasci all'ombra di un bell'albero e il gioco è fatto! Se hai bisogno di qualche dritta particolare fammi sapere! Ciao. Andrea (io ti consiglio anche il sito: http://conigliopoli.wordpress.com )
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
29/05/2009, 11:53 |
|
|
sergiobio
|
io sto allevando in gabbie mobili cosi che i conigli mangiano l'erba e ogni giorno li sposto per ora non ho avuto malattie (ho iniziato da settembre con tre fattrici e un maschio) e ora ho 20 nati di 2- 3 mesi solo il maschio e una femmina hanno avuto problemi con parassiti nelle orecchie 2 volte nel giro di 6-7 mesi che ho curato con successo con olio e polvere di zolfo. ho scitto perche mi è successo un fatto strano una coniglia che da circa tre mesi non frequentava il maschio insieme alla nidiata di eta circa 1 mese e mezzo -2 ha partorito due conigli che non ha portato avanti e sono morti al 2 giorno. Che qualche maschietto di 1 mese l'abbia messa incinta? o che abbia trattenuto il seme del maschio per due mesi?
|
30/05/2009, 12:22 |
|
|
asavonitti
|
Sapevo che per le lepri era possibile accoppiarsi durante la gestazione e quindi partorire a intervalli senza riaccoppiarsi! Aspettiamo il parere di qualche zoonomo! (sinceramente escluderei il coniglietto super-precoce! quando li allevi come li alleviamo noi diventano maturi non prima dei 7-8 mesi!). I problemi alle orecchie che riporti tu io non li ho mai avuti, per fortuna! prova a muovere le gabbie più spesso, magari è un problema di igiene. Saluti a tutti!
|
30/05/2009, 13:05 |
|
|
sergiobio
|
i miei coniglietti hanno dai 2 a 3 mesi circa volevo vedere i maschi e le femmine ma mi sembrano tutti maschi sapete come si distinque?
|
03/06/2009, 20:20 |
|
|
olcesecarlo
|
Ciao sergiobio...a quell'età li sono tranquillamente riconoscibili, ma non è che devi cercare i testicoli per capire maschi e femmine perchè a quest'età non gli sono ancora scesi. Devi andare direttamente a guardare l'organo. Le femmine hanno una righina che a quell'età sarà lunga 3 mm, nei maschi invece ci sarà un buchetto un pò più piccolo come dimensioni rispetto alla femmina, se cerchi su internet dovresti trovare qualche foto di confronto dei genitali maschi e femmine
|
04/06/2009, 13:08 |
|
|
sergiobio
|
ciao andrea ti chiedevo per l'avena va bene anche in estate ed è adatta per ingrassare? perchè dalle mie parti prefreriscono l'orzo.io per ora do solo erba e fieno. ciao sergio
|
11/06/2009, 9:48 |
|
|
asavonitti
|
Secondo me fieno ed erba è la migliore cosa! Avena ne do pochissima, soprattutto per dare un po' di energia al maschio quando decido di farlo "saltare" e comunque l'estate la elimino quasi del tutto perchè, a detta di mio cognato veterinario, l'estate è più a rischio coccidiosi soprattutto se la dose alimentare è troppo energetica. Con erba e fieno non corri assolutamente questo rischio ma l'ingrasso è molto più lento (ma anche molto meno costoso)! Io, oltre l'erba, li rimpinzo con tutti gli scarti dell'orto (soprattutto piselli e cavoli) che hanno caratteristiche nutritive maggiori e durante la stagione faccio le scorte di carrube che donano alle carni un'eccellente sapore di "affumicato". Ciao.
|
11/06/2009, 11:13 |
|
|
fcingano
|
Salve a tutti. Mi chiamo Fabio ed ho un piccolo allevamento di conigli (una decina) ad uso famigliare. Ho letto con molto interesse del sistema del Sig. Asavonitti e volevo avere qualche informazione in più, in particolare come gestisce le deiezioni e se ha problemi di parassiti che causano la rogna.
Ringrazio Fabio
|
18/06/2009, 12:03 |
|
|