Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Allevamento familiare. Il risparmio?

21/04/2018, 16:51

Buonasera ragazzi,
Mi piacerebbe iniziare un piccolo allevamento familiare di conigli avendo del terreno disponibile ma vorrei capire anche se e quanto potrebbe essere il risparmio ricavato. acquistando il libro L'allevamento familiare di coniglio e lepre ho letto che un coniglio di razza Bianco di Nuova Zelanda dopo 90 giorni dallo svezzamento pesa mediamente 4,2kg di cui 2,5kg puliti ed edibili.
Dandogli da mangiare 110 gr al giorno di mangime (oltre al fieno), consumerà nei 90 giorni circa 10kg di mangime che ha un costo di circa 5 euro.
Moltiplicando il tutto per una cucciolata media di 9 coniglietti più un maschio e una femmina per la cucciolata, si pagheranno, per mantenerli in vita, 55 euro. Avremo quindi 9x2.5kg = 22.5kg di carne puliti. Considerando che all'ingrosso secondo dati ISMEA nella piazza di Palermo, la carne di coniglio costa 5.35€/kg, vuol dire che si dovrebbe avere un risparmio di circa 65 euro sul netto.
Non ho considerato il prezzo del fieno perchè non lo so..

I calcoli, più o meno, sono corretti?

Grazie :D

Re: Allevamento familiare. Il risparmio?

22/04/2018, 10:38

Ho l'impressione che tu parta dalla coda del coniglio
Prova a ricostruire i tuoi calcoli inserendo delle variabili che sono:
1) tua predisposizione o capacità all'allevamento, 2) luogo o spazi a disposizione per l'allevamento, 3) attrezzature quali gabbie mangiatoie ed altri infiniti strumenti spiccioli, 4)acquisto e qualità dei riproduttori,5) vaccini e trattamenti sanitari
Quelle che riporti sono valutazioni teoriche fatte su dati di letteratura che anche se veritieri sono rilevati in ambito di ricerca scientifica Oltretutto il bianco nz in allevamento industriale dove si ottimizza tutto, principalmente il profitto, viene macellato a 80/90 giorni di vita con pesi intorno a 2,7/2,9 kg vivo, aumentando il tempo la conversione di quanto speso per farlo crescere influisce negativamente nel reddito Il peso di 4,4 kg in ambito domestico lo raggiunge in 180 giorni se alimentato con prodotti di qualità

Re: Allevamento familiare. Il risparmio?

01/05/2018, 17:46

nelle spese da sostenere devi considerare, cosa che molti dimenticano, le spese per i riproduttori, un coniglia gravida e nel periodo dell allattamento consuma molto cibo e quello va considerato nel prezzo finale della macellazione.
Rispondi al messaggio