Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Allevamento conigli

27/11/2011, 22:12

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei qualche consiglio da voi che siete più esperti di me... vorrei allevare qualche coniglio e sono alle primissime armi! La mia idea è quella di prendere un cucciolo maschio ed uno femmina, tenerli per un pò di tempo insieme, separarli una volta raggiunta la maturità sessuale e dopo un pò di vita separata farli accoppiare. Leggendo nei vari argomenti del forum ho capito che dopo che la coniglia è gravida bisogna separarla dal maschio per tutto il periodo della gestazione e fin qui ok... una volta nati i coniglietti si lasciano con la mamma per un due mesi e poi si dovrebbero separare. La mia domanda è questa: posso lasciare le femmine con la madre e mettere i maschi col padre ? Grazie in anticipo per le risposte :)

Re: Allevamento conigli

27/11/2011, 22:25

benvenuto conga ...no non si può ...i maschi raggiunta la maturità si scannerebbero arrivati ai tre mesi gabbie singole ...le femmine un pò di più ma appena arrivano a 4 o 5 mesi separale e preparale all'accoppiamento questo per le razze medie tipo california o fulfa di borgogna o nuova zelanda però il discorso è lungo .... un consiglio posso dartelo .... ormai tutti sfogliano le pagine di internet e passano dai forum ....ma è fondamentale avere anche una certa quantità di testi da studiare ed anche su internet troverai testi usati a basso prezzo che parlano di coniglicoltura ...uno ....Cento norme pratiche per produrre carni di coniglio ...reda ...buona lettura e ciao Elmo

Re: Allevamento conigli

27/11/2011, 23:09

Grazie Elmo! Ma senti quali dovrebbero essere le misure per gabbie singole da ingrasso e gabbia per fattrice? Grazie ancora in anticipo :)
Rispondi al messaggio