Salve a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo. Abito in Sardegna e stavo valutando di avviare un allevamento di conigli d'angora per la produzione della lana, tramite pettinatura e tosatura, rispettando il completo benessere dell'animale. Proprio per questo sarebbe interessante creare un marchio che garantisce la tracciabilità della filiera, sia per la qualità del prodotto che per la salubrità dell'animale.
Il problema però sorge quando cercando sul web leggi che la maggior parte della lana d'angora viene importata dalla Cina.
La mia domanda è se può esistere un canale di vendita qui in Italia, anche perchè inizialmente si parlerebbe di piccole quantità. C'è qualcuno che è in questo settore e mi può raccontare la sua esperienza?
Re: Allevamento conigli d'angora, canali di vendita
11/05/2016, 14:20
purtroppo quello che hai letto corrisponde a verità, con l entrata nel commercio d angora dei cinesi i prezzi hanno avuto un calo vertiginoso, per questo gli allevamenti in italia sono pressoché scomparsi. secondo me l unico modo per ricavarci qualcosa è quello di lavorare il prodotto e produrre autonomamente il prodotto finito. puntare quindi sul made in italy 100% altrimenti la vedo scura