Salve a tutti, innanzitutto non sono una vera propria allevatrice, ma un'aspirante tale.. un domani, se va bene... chissà....
e soprattutto non tratto conigli da carne, ma nani da compagnia.. Ne ho 7 in tutto, di cui 4 femmine e 3 maschietti.
Ora.. ho avuto la mia prima cucciolata da una coniglietta di 6 mesi, ora i cuccioli hanno 8 giorni ^^ e sono la mia gioia..
Ma il problema è l'altra coniglietta gravida... ha una pancia pienissima e ho sentito muoversi toccandola... Non ho dubbi sulla gravidanza, si è fatta il nido (solo con fieno) già una settimana fa poi lo ha lasciato (e impregnato di non so quanta urina ed escrementi, conditi con cibo.... parte di quello ke le do... ma nemmeno un peletto) così due giorni fa gliel'ho cambiato... ho riempito di fieno fresco pensando si sarebbe arrabbiata...invece ha accettato la cosa con diplomazia devo dire...
e se l'è sistemato a suo piacimento... (spingendoci di nuovo dentro il pellet da lettiera co tutte le pallozze........ma almeno son di due gg e non di 10) ... SI è accoppiata il 29 marzo... voglio dire... dovrebbe aver partorito vero? sono 33 giorni con oggi! ma questa non ne vuole sentir parlare... sta tutto il giorno a terra stesa con quel suo pancione....e i peli...nemmeno a parlarne, se li tiene tutti belli e attaccati...
Ora... ne ho lette un po' su questo forum belle e brutte, e dato che credo che nessuno più di chi alleva conigli (da carne o no non credo che sia tanto diverso ...) conosce meglio queste bestiole (che io trovo adorabili..ma vabbè.....) mi chiedevo..fra quanto devo cominciare a preoccuparmi??? Non voglio che muoia... nè di parto , nè in altro modo!
è il caso di portarla da un veterinario? se non si strappa il pelo e comunque dovesse partorire, che devo fare?
Grazie per chi vorrà condividere con me la sua esperienza ^^
Elvi