Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 19:50

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alle prime armi con i parti 
Autore Messaggio

Salve a tutti, innanzitutto non sono una vera propria allevatrice, ma un'aspirante tale.. un domani, se va bene... chissà....
e soprattutto non tratto conigli da carne, ma nani da compagnia.. Ne ho 7 in tutto, di cui 4 femmine e 3 maschietti.
Ora.. ho avuto la mia prima cucciolata da una coniglietta di 6 mesi, ora i cuccioli hanno 8 giorni ^^ e sono la mia gioia..
Ma il problema è l'altra coniglietta gravida... ha una pancia pienissima e ho sentito muoversi toccandola... Non ho dubbi sulla gravidanza, si è fatta il nido (solo con fieno) già una settimana fa poi lo ha lasciato (e impregnato di non so quanta urina ed escrementi, conditi con cibo.... parte di quello ke le do... ma nemmeno un peletto) così due giorni fa gliel'ho cambiato... ho riempito di fieno fresco pensando si sarebbe arrabbiata...invece ha accettato la cosa con diplomazia devo dire... :) e se l'è sistemato a suo piacimento... (spingendoci di nuovo dentro il pellet da lettiera co tutte le pallozze........ma almeno son di due gg e non di 10) ... SI è accoppiata il 29 marzo... voglio dire... dovrebbe aver partorito vero? sono 33 giorni con oggi! ma questa non ne vuole sentir parlare... sta tutto il giorno a terra stesa con quel suo pancione....e i peli...nemmeno a parlarne, se li tiene tutti belli e attaccati...
Ora... ne ho lette un po' su questo forum belle e brutte, e dato che credo che nessuno più di chi alleva conigli (da carne o no non credo che sia tanto diverso ...) conosce meglio queste bestiole (che io trovo adorabili..ma vabbè.....) mi chiedevo..fra quanto devo cominciare a preoccuparmi??? Non voglio che muoia... nè di parto , nè in altro modo!
è il caso di portarla da un veterinario? se non si strappa il pelo e comunque dovesse partorire, che devo fare?
Grazie per chi vorrà condividere con me la sua esperienza ^^
Elvi

01/05/2012, 0:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Pazienzaper te , e tranquillità per la tua coniglietta oltre al maschietto sono tre elementi indispensabili per ridurre i problemi del parto al minimo :)

01/05/2012, 3:12
Profilo

:evil: la mia pazienza sta andando a farsi benedire.... anche stamattina niente, ma la vedo sempre più abbattuta..anche se mangia come al solito.... niente. Non vuole farmi diventare nonna... ho paura che se aspetta ancora saranno così grossi da non riuscire a venire fuori... ammesso che per quel giorno siano ancora vivi... :/ non la si puo' spremere da una parte e far venire fuori i cuccioli dall'altra???? :mrgreen: scherzo!! (forse..)
uff.. :| :(

01/05/2012, 9:52
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
i conigli nani possono metterci qualche giorno in piu... se lei é tranquilla e mangia vuol dire che sta bene... magari hai sbagliato data...
se esistono problemi si manifestano in maniera evidente con malori del soggetto...
quanto riguarda al nido con di tutto di piu le fattrici a volte usano introdurre delle riserve di cibo per quando sarà il momento dello svezzo.. hai fatto bene a pulirlo perché se lo prende come wc é un problema quando ci saranno i cuccioli se lo risporca puliscilo di nuovo o isolalo in maniera che faccia i suoi bisogni altrove...

01/05/2012, 21:09
Profilo

:roll: :roll: grazie Fabi....
oggi l'ho pulito di nuovo, approfittando del fatto che era scappata dalla gabbia menando tutto per aria (non era agganciata bene si vede...) ho lasciato il nido perchè il fieno non era sporco... ma ho tolto la lettiera e sostituita... ho aggiunto ancora fieno fresco... ke lei stasera ha ricominciato a prendere in bocca e portare da una parte all'altra cercando di nuovo di evadere dalla gabbia...pensando ke voglia più privacy, ho coperto completamente la parte superiore lasciando sono un po' i lati scoperti... ora è al buio! o stanotte o mai più! il giorno in effetti era sbagliato. ho controllato sul libretto (dove segno tutto..) e in effetti si è accoppiata il 30 e non il 29.... non che cambi molto...ma 32 giorni invece di 33 mi fanno stare più serena.. almeno per un po'.. QUesta coniglia mi sembra più irrequienta dell'altra.. dovrò stare attenta a comportarmi bene per non indispettirla...fortuna che domani sparisco per un paio di giorni... 8-) avrà un po' di tregua... almeno per il parto.. comunque grazie... sto rileggendo un po' tutte le discussioni del forum a ritroso e le trovo davvero interessanti... un piacevole passatempo in attesa di un parto! incrociamo le dita...

02/05/2012, 0:30
Profilo

auguri e facci sapere... mi raccomando se vai via assicurati che abbia sopratutto acqua in abbondanza e il suo cibo...saluti Fabi..

02/05/2012, 14:26
Profilo

:D :D :D :D :D :D :D allelluiaaa aaalleluia!
aggiornamento.. SOno nati! proprio quella notte come sospettavo! alle due di notte.. ho spiato e ne ho visto uno ke trotterellava allegro in giro per la gabbietta! mi è sembrato un po' strano ke appena venuto fuori fosse così vispo... kmqqq, ho lasciato fare. la mattina dopo ho visto in un angolo un sacco di pelo e un leggero movimento sotto! finalmente! poi son dovuta andar via :| ho riemmpito bene di fieno pellet e verza la gabbia e oggi son tornata di fretta sperando ke in un attacco di fame Sofia non avesse divorato i suoi cuccioli... :mrgreen: che apprensiva!
E' andata benone! ho fatto uscire la coniglietta in terrazza e ho controllato i piccoli, per vedere se fossero tutti vivi e quanti erano!
8-) 5 ! cinque cuccioletti vispi come non ne avevo mai visti! saltavano fuori dal nido come topoilini! ho avuto paura ke cadessero!
Hanno il pancino meno pieno dei tre dell'altra cucciolata.. ho pensato che sia normale dato che il latte lo devono dividere in 5 :/ credo almeno sia per quello. :D
Comunque... gli altri tre cuccioli stavano in giro per la loro gabbia oggi... hanno 11 giorni... si son fatti un bel giretto.. hanno annusato fieno e verdura... dopo una mzz'oretta son tornat al nido! non vedo l'ora di pulirli!! puzzacchiano che nn vi dico... e io li tengo in casa!

03/05/2012, 21:58
Profilo

elvidp3784 ha scritto:
:D :D :D :D :D :D :D allelluiaaa aaalleluia!
aggiornamento.. SOno nati! proprio quella notte come sospettavo! alle due di notte.. ho spiato e ne ho visto uno ke trotterellava allegro in giro per la gabbietta! mi è sembrato un po' strano ke appena venuto fuori fosse così vispo... kmqqq, ho lasciato fare. la mattina dopo ho visto in un angolo un sacco di pelo e un leggero movimento sotto! finalmente! poi son dovuta andar via :| ho riemmpito bene di fieno pellet e verza la gabbia e oggi son tornata di fretta sperando ke in un attacco di fame Sofia non avesse divorato i suoi cuccioli... :mrgreen: che apprensiva!
E' andata benone! ho fatto uscire la coniglietta in terrazza e ho controllato i piccoli, per vedere se fossero tutti vivi e quanti erano!
8-) 5 ! cinque cuccioletti vispi come non ne avevo mai visti! saltavano fuori dal nido come topoilini! ho avuto paura ke cadessero!
Hanno il pancino meno pieno dei tre dell'altra cucciolata.. ho pensato che sia normale dato che il latte lo devono dividere in 5 :/ credo almeno sia per quello. :D
Comunque... gli altri tre cuccioli stavano in giro per la loro gabbia oggi... hanno 11 giorni... si son fatti un bel giretto.. hanno annusato fieno e verdura... dopo una mzz'oretta son tornat al nido! non vedo l'ora di pulirli!! puzzacchiano che nn vi dico... e io li tengo in casa!

se sono appena nati come fanno ad avere 11 giorni?? e comunque appena nati non balzellano allegramente alla scoperta dell`ambiente fino a 2.5/3 settimane non escono dal nido forse ho sbagliato ma i tempi con le tue descrizioni non coincidono.... correggimi se sbaglio..

03/05/2012, 22:50
Profilo

mi sono espessa male io.. chied scusa...
Ho due cucciolate... quella di una coniglia nata il 23 aprile (ora hanno 11 giorni, e oggi li ho visti gironzolare per la gabbia e annusare fienoe verdura).
nell'altra gabbia ho la cucciolata ritardataria con la mamma. i cuccioli sono nati la notte tra l'1 e il 2 maggio.. hanno quasi due giorni... e come dicevo..sono piuttosto vivaci per essere così piccoli.. mentre controllavo il nivo saltellavano fuori... non so spiegarti come e perchè... credi ke nn sia normale? :shock:

03/05/2012, 22:58
Profilo

:oops: guarda per rendere l'idea, avete presente una cesta piena di pesci, quelli di sopra come saltano?? facevano esattamente così, almeno 3 dei 5 cuccioli nel nido, saltellavano in continuazione,senza fermarsi... gli altri due erano più tranquilli...

03/05/2012, 23:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo