Buongiorno, attualmente sto alimentando i miei conigli con fieno e mangime diverso a seconda delle esigenze (svezzamento, gravidanza, allattamento,ecc), mi trovo bene ma vorrei passare ad un mix fatto da me per dare più sapore alle carni e per risparmiare visto che mi costa 50€/quintale. Cosa mi consigliate di inserire nella miscela e in che proporzioni? io posso avere avena (forse anche nera), mais, grano, orzo, avena, favino, soia f.e.; attualmente i più facili da reperire sarebbero l'avena, soia e favino, crusa. Ciao
Re: alimentazione conigli
19/05/2014, 22:05
se vuoi una carne migliore quando hanno raggiunto 70/80 giorni dagli il fioccato per conigli...costa 40 euro il ql. per allevare a costo zero non so aiutarti...
Non voglio arrivare a costo zero, semplicemente abbassare i costi Poi vorrei passare a un mix con quegli ingredienti citati, perchè tranne la soia, riesco a reperirli tutti quanti in zona quindi ne conosco l'origine. Ciao
Ciao, personalmente utilizzo un mix di orzo frumento e mais composto principalmente da orzo, in piccola quantità mais e quando ho la disponibilità un pò di avena, il tutto con abbondanza di fieno e una foglia di insalata al giorno (fondamentale che non sia bagnata). Se nelle vicinanze è presente una azienda agricola magari con un buon prezzo ti fa risparmiare rispetto al mangime. Il consiglio di catia secondo me è esatto il fioccato intorno ai 70/80 giorni è ottimo. Come dico sempre cambi drastici di cibo possono causare blocchi intestinali quindi eventuali modifiche all'alimentazione falle sempre graduatamente.