|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Non sono un esperto allevatore, ho comprato due conigli giovani un paio di mesi fa...pian piano li ho abituati ad un alimentazione naturale e varia a bese di erba e rami...principalmente graminacee a foglia fine, non capisco pero' come mai fino a 15 giorni fa la divoravano, ne mangiavano un sacco in un batter d'occhio...ora invece da un paio di giorni le graminacee sono man mano cresciute e iniziano a fare la spiga...e ora loro le mangiucchiano a fatica (se non hanno altro) ne mangiano un po' e poi le lasciano seccare...Come mai? Cosa devo fare? io le raccolgo dalla mangiatoia le tolgo e le metto nel fieno...e metto loro altre cose che li ingolosiscono di più(ess. fascine di rovi, o germogli di fico o ulivo). Grazie
|
03/05/2013, 22:05 |
|
 |
|
 |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, non ho mai avuto i conigli, non so dirti molto. Comunque anche le capre evitano le graminacee quando sono in questa fase di formazione del seme. Poi le mangiano di nuovo a seme maturo(la cima con i semi), oppure le mangiano se la stessa pianta è seccata nel fieno. Forse è troppo fibrosa e coriacea in questo periodo.
Potresti spiegare come hai convertito i conigli a questa alimentazione(a mio avviso più consona)? Ma hai completamente eliminato le granaglie? Quando piove come fai? Dai l'erba anche se è bagnata?
Anche io vorrei fare qualcosa di simile ma ho paura di farli soffrire e sono ancora in fase di reperimento informazioni.
|
06/05/2013, 23:09 |
|
 |
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Anch'io ho notato questo scarto di erbe spontane che citi. Forse come diceva l'amico sopra diventano vecchie, fibrose ecc, . Tu intanto somministra loro altre cose per poi riproporle fra una mesata. Dice che il fico non va dato, aspettiamo qualcuno che ci spiega il perchè.
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
07/05/2013, 7:38 |
|
 |
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|

X Marcello: io ho comprato i conigli in un allevamento intensivo da carne (€ 4 al kg), la prima settimana mangiavano solo pellet, poi ogni giorno prendevo qualche fogliolina e provavoo a dargliela, quella che gli è piaciuta subito è stata la foglia di nespolo...poi ho provato con l'erba ma niente...ho dato qualche foglia di cicoria (tarassaco) e gli è piaciuta...poi con alcune bucce di mela...(Le bucce di melone che oggi si sbafano prima non le assaggiavano neanche)...solo il maschio ancora oggi mangia le carote o i finocchi, la femmina non li vuole! E così facendo OGGI dopo due mesi, ho razionato il pellet a mezzo bicchiere al giorno, il resto magiano vegetali (erba, foglie, rami, frutti) per LEI che dovrebbe essere gravida( parto previsto 15maggio) sto dando il pellet Cunilat.
X1962 : chi dice che i rami di fico non vanno bene?? io ho letto diversi siti che li suggeriscono come alimentazione per conigli, ho chiesto a mio zio che ha 80 anni e alleva fin da bambino e lui gli e li ha sempre dati, come quelli di rubinia...poi ho provato e stanno benissimo e gli piaciono.
|
07/05/2013, 18:23 |
|
 |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Grazie. Quando piove dai ugualmente l'erba anche se è bagnata?
|
09/05/2013, 22:14 |
|
 |
macellaio
|
Io l' erba la do bella matura quando comincia a diventare un po legnosa come in questo periodo , e se la mangiano benissimo senza problemi di nessun tipo .
_________________ Ciao a tutti ! Giuseppe.
|
10/05/2013, 19:23 |
|
 |
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
X1962 : chi dice che i rami di fico non vanno bene?? io ho letto diversi siti che li suggeriscono come alimentazione per conigli, ho chiesto a mio zio che ha 80 anni e alleva fin da bambino e lui gli e li ha sempre dati, come quelli di rubinia...poi ho provato e stanno benissimo e gli piaciono.[/quote]
Prova a somministrare anch'io il fico, tra l'altro fo parecchie ficaie.
Sono nati? A me dovrebbero nascere domani 16.
ciao
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
15/05/2013, 14:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|