Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 21:03

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
alghe nei tuci dei ciucetti 
Autore Messaggio

salve come posso evitare il formarsi delle alghe nell'acqua? penso che questo non faccia molto bene ai conigli. ho sentito candeggina o aceto.. ma è vero? se si quale è il migliore? graziee

01/07/2011, 23:17
Profilo

Formazione: diploma superiore
aratola ha scritto:
salve come posso evitare il formarsi delle alghe nell'acqua? penso che questo non faccia molto bene ai conigli. ho sentito candeggina o aceto.. ma è vero? se si quale è il migliore? graziee

Ciao, la caldeggina la lascierei stare, l'aceto nell'acqua è utile per la flora intestinale dei conigli.
Per le alghe l'aceto non ti è di aiuto, data anche la quantità usata .
Purtroppo con il caldo le alghe si formano, l'unico rimedio è lavare i contenitori strofinando bene le pareti (togliere a fondo il leppego) e passare con una spugna imbevuta di acqua e 5% di ammuchina ,prima di mettere nuova acqua lasciare asciugare. nicol

01/07/2011, 23:30
Profilo

ciao nicol ma l'aceto va messo sempre nell'acqua o va somministrato a periodi?? che ne pensi se agiungessi un po di cloro nell'acqua? è usato anche nell'acqua potabile dei rubinetti.

01/07/2011, 23:37
Profilo

Formazione: diploma superiore
aratola ha scritto:
ciao nicol ma l'aceto va messo sempre nell'acqua o va somministrato a periodi?? che ne pensi se agiungessi un po di cloro nell'acqua? è usato anche nell'acqua potabile dei rubinetti.

Ciao, l'aceto io lo metto sempre ogni volta che riempio i contenitori ( non mi limito a riempirli quando li vedo quasi vuoti ,ma li svuoto , li pulisco come ho spiegato sopra e li riempio. Aggiungere cloro al cloro ;) ;) ,provala ad assaggiarla :lol: :lol: e poi non si può andare ad occhio. nicol

02/07/2011, 0:01
Profilo

Formazione: terza media somaretti
i tubi che portano acqua non devono essere trasparenti sennò il problema sta proprio li.ciao danilo

02/07/2011, 10:06
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
i tubi neri evitano che passi la luce indispensabile per la fotosintesi e quindi per lo sviluppo delle alghe...in ogni caso ciuccetti e tubi ogni tanto andrebbero scrostati e disinfettati...se usi l'ipoclorito di sodio (candeggina) poi sciacqua molto bene...l'aceto rallenta la formazione di alghe ma alle quantità che useresti per i conigli serve a poco.....ci vuole un po di ordinaria pulizia....

12/07/2011, 11:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]