Salve ho sentito in una discussione che per non far gelare l'acqua d'inverno si usa l'alcool naturale: se si può 1 o 2 gocce per litro vanno bene o sono poche?
Gian98 ha scritto:Salve ho sentito in una discussione che per non far gelare l'acqua d'inverno si usa l'alcool naturale: se si può 1 o 2 gocce per litro vanno bene o sono poche?
per avere un effetto antigelo dovresti avere % ben superiori a 1 o 2 gocce... mi pare una leggenda "agraria"
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: alcool nell'acqua
11/09/2012, 11:19
concordo con chi ha scritto sopra. l'acqua dei nostri conigli gela (quà i meno 10 gradi sono praticamente normali, in pieno inverno) la cambiamo con l'acqua sbollentata sulla stufa, mattina e sera e tocca. ci mette un'oretta o più a gelare ed i conigli, non appena si stiepidisce e non scotta più, bevono sia la mattina che la sera, che va benissimo. facciamo lo stesso anche con gli avicoli, per l'acqua di bevanda. ciao michele(accio)
Ho trovato un valido aiuto per alleviare alle fatiche ed ala potenziale sete (in inverno bevono meno a parità di alimentazione)dare alla sera una mezza mela a capo se la divorano con calma ed impiega piu tempo a gelare sopperendo alla sete Mi raccomando senza eccedere
ai conigli io non do acqua quindi non ho problemi di gelo, ma con le lepri come è già stato detto metto acqua riscaldata una volta al giorno se non fa troppo freddo (e resta allo stato liquido almeno 3/4 ore) altrimenti se gela subito lo faccio due volte al giorno.
p.s. è verò che l'alcool non fa gelare l'acqua ma servono percentuali molto più alte quindi inutilizzabile se poi l'acqua deve essere bevuta