Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:24

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto per progetto garenna 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto :) premetto che credo di aver letto tutti i post di questa sezione...ora peró volevo chiedervi una mano per progettare una garenna ad uso famigliare!

Prima vi dico cosa ho pensato e poi vi faccio le domande :)
Allora: pensavo a due fattrici da far partorire 4 volte l'anno con i parti a distanza di 3 mesi..svezzamento a 60 giorni e dopo 80 giorni separare i maschi da lasciare da soli in piccoli "cortiletti" all'interno della garenna.
Questi spazi pensavo di farli di 2x2.
Le femmine invece le lascerei con le madri. Per quanto riguarda il maschio pensavo di lasciarlo in un cortiletto di 4x4 e di portare li le femmine. Da mangiare solo erba, fieno e qualche verdura.

E ora le domande :) gli spazi per i maschi vanno bene?quanti ne dovrei fare? Avevo pensato di far partorire le fattrici scalate di un mese e mezzo, cosa ne pensate? Quanto dovrebbe essere grande dette tutte queste cose la garenna?

Grazie per tutti i suggerimenti e scusatemi per questo poema:)

28/02/2014, 20:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già letto qualche discussione sull'allevamento in garenna?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/03/2014, 8:13
Profilo WWW

Si si!non ho mai allevato conigli e quindi tutte le cose che so le ho imparate leggendo qui sul forum :)
Il problema è che mi sono rimasti dei dubbi e volevo che qualcuno mi aiutasse :)

01/03/2014, 9:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
C'è poco da dire se hai letto quanto scritto nel forum.
Occorre solo sperimentare senza prendere scorciatoie, per gli spazi tieni presente che garenna significa in pratica spazio a sufficienza anche per trovare alimenti spontanei
erbe, radici , o possibilità di farsi tane a discrezione se la garenna diventa una gabbia a terra diventa poco igienica perchè impossibile da pulire o disinfettare Poi sempre meglio un 2x2 mt che un 50 x50 cm
Fatti coraggio sperimenta fai i tuoi errori e tienici informati

01/03/2014, 15:56
Profilo

Sono d'accordo con te quando dici di fare esperienza... Peró preferisco non fare un lavoro inutile o sbagliato per poi doverlo rifare... Quindi chiedo a chi ha più esperienza dei consigli...
Da quello che mi dici leggo tra le righe che pensi che i cortili per i maschi siano troppo piccoli... Quanto dovrebbero essere secondo te? E rinnovo anche tutte le altre domande...

01/03/2014, 22:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La mia opinione di garenna è un recinto di 1000 mq con le femmine libere il maschio in gabbia ed i maschi giovani pure loro, una catasta di fieno coperta da lamiere che funga da alimentazione e ricovero da rinnovare alla bisogna acqua disponibile ed entrare nel recinto solo per le catture o raramente per dargli quel poco di mangime che serve per controllare che tutto sia in ordine
Poi si fa sempre come si può e se gli spazi sono ridotti si fa di necessità virtù

01/03/2014, 23:34
Profilo

Quello di allevare i maschi in gabbia piuttosto che nei recinti mi sembra una buona idea se 2x2 è uno spazio troppo piccolo in cui stanno male e non puliti...è che ho trovato alcuni post dove si diceva che 5 mq erano a sufficienza per un coniglio in garenna...e da li l'idea del 2x2...
Magari allora una via di mezzo con la mia idea iniziale, allargando anche il recinto del maschio ad un 5x5...e predisporre uno spazio per tenere le gabbie per i maschi! A questo punto la mia domanda è: quante gabbie dovrei avere per essere tranquillo di non avere sovraffollamento?giusto un'idea...perchè facendo due calcoli, supponendo 5 maschi a cucciolata (per stare larghi), dovrei averne 20 con due fattrici per come ho intenzione di farle riprodurre...ditemi se sbaglio :)

02/03/2014, 0:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

manca di sapere come alimenti quelli in gabbia

02/03/2014, 0:40
Profilo

Visto che fino a 10 minuti fa non era un'ipotesi sinceramente non lo so per certo...sono sicuro che non voglio dare mangimi vari...penso a fieno, erba fresca, foglie e cose del genere...
Il numero di gabbie? :D

02/03/2014, 0:52
Profilo

Vorrei un parere anche per quanto riguarda le altre domande... I parti scalati di un mese e mezzo vanno bene? La dimensione del recinto per le fattrici e per le coniglie all'ingrasso più o meno??
Se non volessi seguire il consiglio di gargamella e far ingrassare i maschi anche loro a terra di quanto dovrebbero essere i recinti per ogni maschio?affinché viva bene non sommerso dai suoi escrementi...
E se invece volessi ingrassare in gabbia i conigli non soffrirebbero molto a passare da un recinto spazioso a una gabbietta di 1mq??

Grazie.

03/03/2014, 0:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo