Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Sono 20giorni che i miei piccoli destinati alla carne sono nati e da un paio di giorni piano piano cominciano a uscire dal nido..Di certo devono ancora familiarizzare con me tanto che appena entro nella stanza,dove sono le gabbie,scappano spaventati ed entrano nel nido..Ora come devo comportarmi?alla mamma lascio il solito pellet e fioccato che davo prima?e se loro lo sgranocchiano non gli fà male?in più nella gabbia alle fattrice mettevo scarti verdi di un paio di giorni più il fieno naturalmente nella mangiatoia..con i piccoli liberi nella gabbia e se mangiano pure loro il verde gli può far male?!ditemi voi se devo cambiare qualcosa..o eliminare qualche alimento..grazie di cuore..
|
13/12/2012, 23:39 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Re: Comportamento pre parto NO!!!! i tuoi conigli stanno funzionando bene cosi come fai continua e non gli r+--+-e le scatole piu crescono e piu sia la fattrice che ipiccoli hanno bisogno di energia ecc ecc Se vuoi cambiargli l'alimentazione per gradi quando saranno meno dipendenti dalla madre e la stessa non deve fare sforzi per produrre latte ora i piccoli sono delle idrovore succhiano anche te Questo quesito è forse meglio inserirlo nella sezione alimentazione, continua con la tua solita alimentazione Perchè dovrebbero star male se mangiano le stesse cose della madre? se temi per il verde lo sospendi , ma senza esagerare continuerei come fai Personalmente mattina carota e mezza mela sera mezza mela se capita una qualche foglia di insalata pellet razionato e fieno a volontà
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
14/12/2012, 0:03 |
|
|
elvidp3784
|
A quanto ne so io.. per i piccoli mangiare verdure e pellet dai 15 giorni in poi, non è affatto pericoloso... Tutto dipende dall'alimentazione che segue la madre... Spesso c'è chi dice "no, è ancora troppo piccolo per mangiare verdura"... Ma questo dipende solo dagli alimenti nutritivi che passa loro la madre attraverso il latte..Se la conglia è tenuta a mangime, bisognerà far abituare i piccoli gradualmente alle verdure... Se la coniglia mangia verdure..i piccoli si abituano alle verdure da quando bevono il latte. I miei mangiano sedano, finocchi e carote da quando hanno 15 giorni...e nessuno ha mai avuto problemi di stomaco...nè è stato male... nè è stato perso per strada per problemi dovuti all'alimentazione... Per me puoi stare tranquillo.
|
14/12/2012, 13:18 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
Salve
dato che siamo nel tema dello svezzamento ...
a quanti giorni i coniglietti finiscono di bere il latte materno?
|
23/12/2012, 18:14 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Variabile da coniglia a coniglia
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
23/12/2012, 19:20 |
|
|
frenzy
|
i miei a 20 giorni sono usciti dal nido e rosicchiavano tutto..però vedo che qualcun'altro ancora si butta sotto a provar a berlo al trentesimo giorno... Ora la mamma l'ho rimessa col maschio(al trentesimo giorno dal parto) ma nell'atto dell'accoppiamento piange e si ranicchia..cosa può essere?come faccio?devo rimetterla ogni giorno fino a capriola avvenuta?
|
23/12/2012, 21:23 |
|
|
frenzy
|
oggi ho distaccato dalla mamma parte delle due figliate.. ne ho tolti tre a una mamma e uno ad un altra e questi quattro li ho messi insieme in un altra gabbia in cui dovrano crescere..non sembrano comportarsi in modo strano anche se non sono tutti fratelli...speriamo che questo distacco non sia traumatico!Di persè loro hanno 33giorni e in gabbia già mangiavano fieno,erbe appassite e fioccato misto a pellet cunilt.. Lo svezzamento non è altro che questo,no? Speriamo domani siano ancora vivi
|
26/12/2012, 2:47 |
|
|
elvidp3784
|
Se hanno 33 giorni, fono a ieri hanno bevuto latte materno, e se mangiano già di tutto... Non c'è alcun motivo per cui non debbano essere vivi !!
|
26/12/2012, 12:25 |
|
|
luigi82
Iscritto il: 19/01/2012, 3:06 Messaggi: 445 Località: Provincia di Roma
|
Come mai questa fretta di svezzare? Io personalmente, non avendo particolari esigenze, separo i coniglietti a due mesi circa e riaccoppio la madre. I coniglietti sono così completamente svezzati, abituati alla stessa alimentazione delle madri e le madri hanno tutto il tempo per riprendersi dai parti. Faccio cosi anche perchè in questo modo riesco meglio a gestire le gabbie e non mi intaso di conigli
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
26/12/2012, 17:11 |
|
|
frenzy
|
Non che abbia molta fretta di svezzarli...però volevo svezzare le cucciolate a 45 giorni dal parto senza però toglierglieli tutti insieme al quarantacinquesimo giorno e poi rifarla accoppiare!Così intanto ho provato togliendone 4 dei quali mangiavano con più voracità quando erano con la mamma..pure oggi li ho visti e mangiano tranquillamente i 4 separati..speriamo abbiano capito dove sia il ciuccetto dell'acqua.. quanto possono vivere senza acqua se no?quando sono entrato nella stanza per governali erano tutti uniti.,,poi quando hanno visto che gli mettevo in gabbia i scarti dei finocchi si sono risvegliati e saltati fuori a sgranocchiare il "semi-verde" di una settimana...speriamo bene...
|
27/12/2012, 19:19 |
|
|