Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 12:26

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
aiuto:croste nelle orecchie 
Autore Messaggio

buon giorno ragazzi,sono nuovo del forum,ho bisogno di qualche buon consiglio,
da poco allevo conigli da carne e proprio ieri mi sono accorto che tre conigli,tra cui il maschio e due fattrici hanno delle croste all'interno delle orecchie,proprio dove l'orecchio si attacca alla testa,non credo sia rogna,dato che non mi era successo mai una cosa del genere,vorrei sapere come curare tale infezzione.grazie in anticipo.

27/09/2011, 12:14
Profilo

Ciao ti do una cura vecchia che usavano i vecchi allevatori prendi un po' di zolfo giallo senza trattato e olio di oliva impasta tutto e devi creare un specie di cremina la passi con un pennellino sopra le croste e vedi che massimo una sett passa tutto

27/09/2011, 17:42
Profilo

è rogna, ed è genetica. o prendi conigli che sicuramente sono certificati senza rogna oppure tutti i tuoi cuccioletti potranno averla e dovrai trattari.
i casi sono 2 ; in commercio ci sono gli spray al piretro naturale proprio contro la rogna nei conigli , da usare per 3 giorni consecutivi finché non si staccano le croste ( normalmente li vendono chi fornisce tutto per conigli, dalle gabbie agli abbeveratoi), oppure zolfo in polvere mischiato con strutto ( creando un pastone giallo) da continuare ad applicare finché non si staccano.

in ogni caso, anche dopo che farai il trattamento, non è detto che la rogna non torni presto.
ti conviene sbrigarti perché il coniglio ne soffre molto.
auguri

27/09/2011, 19:19
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
la rogna psoroptica non é genetica ma é un parassita " acaro " che si annida all`interno del padiglione auricolare pungendo si nutre delle secrezioni emesse. se non trattata crostifica creando un rifugio per la proliferazione dello stesso é molto fastidiosa per l`animale che sbattendo la testa e grattandosi si ferisce aumentandone la gravita. é difficile da debellare nell`ambiente ma facile sul soggetto. come ti anno detto ci sono degli sprai efficaci che risolvono nella zona con il problema nel giro di pochi giorni dando sollevo all`animale, ma l`acaro si puo annidare all`interno delle gabbie in ogni fessura e attendere per un nuovo attacco. ci vorrebbe una vera disinfestazione con il tutto vuoto. nel frattempo agisci se ti é possibile con lo sprai che é una buona soluzione al problema.

27/09/2011, 20:48
Profilo

Dalla mia esperienza posso dire semplificando la cosa, che ci sono due tipi di rogna, quella che si presenta con croste all'interno dei padiglioni auricolari e che è la più semplice da curare, 7/8 euro qualche spruzzatina di bomboletta spray ed è fetta. Ma la più difficile da debellare è quella che colpisce la parte marginale delle orecchie, zampe e il naso che lo fa diventare in gergo a "trombetta", infatti, si ingrossa di croste che poi ricadono per poi ancora ricomporsi. Lì ci vogliono due iniezioni con siringhe (quelle per l'insulina) nel muscolo delle cosce posteriori a distanza di 15 giorni, 1ml di medicinale che non posso nominare, e passa tutto, semprechè contemporaneamente, si tratti la gabbia o le gabbie, prima con una lavata generale con una potente idropulitrice e subito dopo con un'abbondante spruzzata di creolina miscelata ad acqua. Io l'ho avuta vinta solamente in questo modo, ho debellato una vera epidemia.

28/09/2011, 10:01
Profilo

Grazie ragazzi per la velocita in cui avete risposto,stamattina o comprato lo spray e lo gia spruzzato nelle orecchie dei conigli,li o controllati per benino e non evidenziano altre croste sulle altre parti del corpo,adesso appena posso tolgo i conigli dalla stanza e con un cannello fiammeggio tutta la stanza compresa la gabbia,cosi sterilizzo tutto.Un altra domanda sola,ma lo spray lo devo spruzzare tutti i giorni fino a quando le croste non scompaino oppure mi limito a spruzarlo un giorno si e l'altro no?

28/09/2011, 12:35
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
basta trattare circa per 2/3 gg e i risultati non tardano ad arrivare .

28/09/2011, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]