|
AIUTO ALLE CONIGLIE DOPO IL PARTO
Autore |
Messaggio |
luppolo77
|
Per sentito dire da mio zio, l'anno scorso ho provato a dare a due coniglie che dovevano partorire a giorni, un pochino di latte e pezzettini di pane secco la sera. Tutto bene ed ho continuato anche dopo il parto e sembrava andare tutto bene, però di entrambe il giorno dopo trovavo sempre la bacinella vuota del latte nel nido, così dovevo sempre andare nel nido a prenderla. Ho continuato per 7-10 giorni, iconiglietti erano veramente belli e cicci, poi ho smesso pensando fosse ormai inutile. Nel giro di due giorni sono morti tutti di tutte e due le nidiate......il dubbio è che ho viziato la mamma e tolto il latte non riusciva più a produrne tanto da saziare i piccoli?, si sono sentite trascurate? il latte a causato qualche porblema di digestione che può aver causato perdita di latte nelle coniglie? Da quella votla non ne ho più dato, peccato i coniglietti in poco tempo erano diventati veramente belli....
|
15/02/2013, 13:03 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Mai sentito di dover dare latte alle coniglie... E poi latte di cosa?? Ti sembra un alimento normale per una coniglia adulta??? Nemmeno il pane fa poi cosi bene.. Magari gli hai procurato qualche disturbo intestinale..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
15/02/2013, 14:15 |
|
|
2012
Iscritto il: 09/12/2012, 13:16 Messaggi: 224 Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
|
_________________ w la vita!!!
|
15/02/2013, 14:23 |
|
|
luppolo77
|
credo anche io ma non era il primo che sentivo ed ho voluto provare....le coniglie sembra non ne abbiano risentito, forse si è rispecchiato sulla loro produzione di latte
|
15/02/2013, 15:11 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
in effetti è una strategia un po originale....che il pane non sia un alimento adatto al coniglio (ma nonostante cio venga dato e molto spesso non si riscontrano problemi nella pratica quotidiana) è risaputo....ma il latte è proprio fuori discussione....il latte di coniglia ha una composizione completamente diversa da quello bovino (immagino che tu gli abbia dato in normalissimo latte ad uso umano) che, rispetto a quello della coniglia, ha molto più lattosio, meno proteine e meno grassi. Gli adulti non andrebbero mai alimentati con il latte anche perche hanno perso gli enzimi che ne permettono la digestione e quindi puo andare bene o andare male....onestamente cosa sia successo non lo so anche perche non ho capito se il latte lo bevevano anche i coniglietti o solo la madre...ritengo comunque che non sia una buona strategia....è vero che secondo alcune linee di pensiero dare alla femmina in lattazione il mangime pellettato misto a lattolo (quello utilizzato spesso per lo svezzamento dei coniglietti) sia una buona cosa e funzioni...ma si tratta di un latte di composizione diversa da quello bovino
|
16/02/2013, 10:07 |
|
|
Juri
|
e comunque ingerendo latte non produci latte...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
16/02/2013, 23:03 |
|
|
Monio
Iscritto il: 15/02/2012, 9:21 Messaggi: 24 Località: Gemonio(VA)
Formazione: liceo linguistico
|
anche la mia bisnonna dava pane secco inzuppato di latte alle coniglie che avevano appena partorito...da me era una pratica molto usata..io stesso glielo do per la sola giornata del parto(OVVIAMENTE POCHISSIMO!!)
|
17/02/2013, 21:22 |
|
|
luppolo77
|
Monio ha scritto: anche la mia bisnonna dava pane secco inzuppato di latte alle coniglie che avevano appena partorito...da me era una pratica molto usata..io stesso glielo do per la sola giornata del parto(OVVIAMENTE POCHISSIMO!!) apputato il fatto che non sia una pratica utile, mi solleva il fatto di non essere un ufo ad aver creduto a questi suggerimenti. E' stato l'unica volta che ho provato, sarà stato il caso ma i conigiletti nel giro di una settimana erano diventati parecchio più belli del normale.....forse è una forzatura.....meglio lasciar fare al corso naturale delle cose..
|
19/02/2013, 15:07 |
|
|
Juri
|
Sarranno diventati anche piu grossi del normale,che poi dubito, sta il fatto che sono tutti morti.......
|
19/02/2013, 21:30 |
|
|
2012
Iscritto il: 09/12/2012, 13:16 Messaggi: 224 Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
|
chi sa' forse un metodo antico, per la crescita veloce dei piccoli, ma mai sentito prima d'ora, voglio investigare dalle mie parti se he mai stata praticata,questa cosa. chi sa??
_________________ w la vita!!!
|
19/02/2013, 21:59 |
|
|