Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:15

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
AIUTO ALLE CONIGLIE DOPO IL PARTO 
Autore Messaggio

2012 ha scritto:
chi sa' forse un metodo antico, per la crescita veloce dei piccoli, ma mai sentito prima d'ora, voglio investigare dalle mie parti se he mai stata praticata,questa cosa. chi sa??

Per curiosità ho chiesto a un pò di vecchietti di paese..Mi han detto..... MA SET MAAAAT????? :lol: :lol: :lol:

19/02/2013, 22:05
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
Juri ha scritto:
2012 ha scritto:
chi sa' forse un metodo antico, per la crescita veloce dei piccoli, ma mai sentito prima d'ora, voglio investigare dalle mie parti se he mai stata praticata,questa cosa. chi sa??

Per curiosità ho chiesto a un pò di vecchietti di paese..Mi han detto..... MA SET MAAAAT????? :lol: :lol: :lol:

non ci crederai ,ma mentre lo scrivevo,pensavo tra me e me ,ma perche devo abbuscare(prenderne), alla mia eta'?
hihihihi :D

19/02/2013, 22:08
Profilo

2012 ha scritto:
Juri ha scritto:
2012 ha scritto:

non ci crederai ,ma mentre lo scrivevo,pensavo tra me e me ,ma perche devo abbuscare(prenderne), alla mia eta'?
hihihihi :D

Ahahahahahah :lol: :lol: :lol:

19/02/2013, 22:45
Profilo

Formazione: liceo linguistico
più che per velocizzare l'ingrossamento della nidiata io lo do come aiuto alla fattrice....qui si dice di dare un poco di latte alla coniglia per aiutarla nel produrre latte. se ne hanno abbastanza invece (ho provato) lo rifiutano.

P.S. Anche sulla guida di "coniglicultura pratica" di Licciardelli lo consigliano. (Consiglio a chiunque di leggerlo è una vera bibbia)
Sicuramente è una pratica vecchia soppiantata dalla coniglicultura moderna.

21/02/2013, 17:37
Profilo

Monio ha scritto:
più che per velocizzare l'ingrossamento della nidiata io lo do come aiuto alla fattrice....qui si dice di dare un poco di latte alla coniglia per aiutarla nel produrre latte. se ne hanno abbastanza invece (ho provato) lo rifiutano.

P.S. Anche sulla guida di "coniglicultura pratica" di Licciardelli lo consigliano. (Consiglio a chiunque di leggerlo è una vera bibbia)
Sicuramente è una pratica vecchia soppiantata dalla coniglicultura moderna.

e vero monio adesso scherzi a parte,volendo ragionare seriamente,io ti credo e sicuramente sia sta una pratica antica,ma vedi come tu hai detto ormai (soppiantata) e se lo e stata forse un motivo ce', vuoi perche non di fondamentale importanza,perche' se ci ragioni ,tu dici io lo do una (sola volta e pochissimo), ma la mamma allatta per un mese e no per una volta, sappiamo tutti che la mamma a bisogno sopratutto di acqua per produrlo e di alimenti per arricchielo. pero' ti ripeto hai fatto bene a dirlo ,e importante conoscere pratiche per cosi' dire (estinte) no si sa mai potreebbero esserci utili in qualche modo, e inoltre e sempre bello conoscere cose nuove! hai fatto bene e da parte mia grazie per avrmelo fatto conoscere.ciao

21/02/2013, 17:58
Profilo

ciao.....il pane ai conigli non va bene perchè ha il lievito e procura dolori di pancia

23/02/2013, 22:57
Profilo

Formazione: liceo linguistico
Lasciando perdere latte alle coniglie che abbiamo appurato come possa o meno funzionare secondo me dipende molto da come abitui i tuoi conigli. Poi con il passare delle generazioni si fanno sempre più forti. Ammetto che in natura i conigli non trovino molto spesso pane da mangiare e che non sia proprio l'alimento più adatto perchè ha il lievito, ma conosco gente che tira su dei signori conigli solo con pane fieno acqua e qualche scarto dell'orto...!

sicuramente meglio dei vari mangimi che trovi in giro! Ad avere voglia e ad avere vicino a casa magari un bosco si possono alimentare conigli tranquillamente tutto l'anno con fronde di vari piante (in primis la robinia) e erbe(ortiche ecc...)

Io non ho mai dato mangimi, ma integro con della fioccatura 2 3 volte la settimana.

(scusate se sono andato un po fuori argomento)

24/02/2013, 14:08
Profilo

Monio ha scritto:
Lasciando perdere latte alle coniglie che abbiamo appurato come possa o meno funzionare secondo me dipende molto da come abitui i tuoi conigli. Poi con il passare delle generazioni si fanno sempre più forti. Ammetto che in natura i conigli non trovino molto spesso pane da mangiare e che non sia proprio l'alimento più adatto perchè ha il lievito, ma conosco gente che tira su dei signori conigli solo con pane fieno acqua e qualche scarto dell'orto...!

sicuramente meglio dei vari mangimi che trovi in giro! Ad avere voglia e ad avere vicino a casa magari un bosco si possono alimentare conigli tranquillamente tutto l'anno con fronde di vari piante (in primis la robinia) e erbe(ortiche ecc...)

Io non ho mai dato mangimi, ma integro con della fioccatura 2 3 volte la settimana.

(scusate se sono andato un po fuori argomento)

il tuo pensiero,e molto simile al mio.se vai nel mio account ce una apposita sezione dove potrai leggere vari post con miei commenti sul tema, come te' do una buona varieta' di verdure,e di erba,ma al tempo stesso consapevole, che cio che do' non basta! non basta perche' ci sono tante varieta di erbe,che ancora ne ignoro l'esistenza ,o quanto meno conosco ,ma non so ancora nello specifico ,come e quando dare; se prima che metta i fiori ,se dopo, se mai.... la strada ,la mia e' ancora tutta in salita', ed ecco che do,che integro per adesso il mangime; noo i mangimi, ma uno solo scelto e valutato.avere voglia di 2 passi nel bosco? hai voglia,pensa che poco tempo fa, ho scritto un post dove chiedevo se potevo somministre asparagi sevatici, che qui dalle mie parti ,se ti ci metti ne fai una spasella, le risposte furono oltretutto poche,e quasi mi davano del folle,,rispondendomi che era uno spreco dare tanta bonta, agli animali.il pane secco? i miei parenti lo danno,io no! almeno sino a quando integro,il pellet nella loro alimentazione ,non ho motivo di darlo,il fioccato? nemmeno,lo conosco , alcuni dalle mie parti lo danno,molti di loro, ci hanno rimesso i propi animali,per inesperienza nei quantitativi da dare, altri meno..... io spero un giorno,di poter avere spazio per poterli crescere ,a terra( da noi si chama allevamento in fossa),e cche si possano alimentare praticamente da soli, li voglio solo ammirare,e se dovesse arrivare uno di loro sulla mia tavola ,me la portato direttamente madre natura.un saluto

24/02/2013, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2