Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 11:29

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aiutino please 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico operatore turistico
Ciao a tutti sono nuova del forum e avrei bisogno di un aiuto la mia coniglietta 6 giorni fa' ha dato alla luce 2 cucciolini si è strappata il pelo e ha fatto un bel nido lei non lo lascia quasi mai. Vedo muovere ogni tanto i ciuffetti di pelo ma non ho modo di controllare che stiano bene i piccoli. tra quanto usciranno dal nido e potro' vederli? graziee

02/06/2012, 14:42
Profilo

Ciao auguri :) . Io ti consiglierei di controllare il nido almeno una volta ogni due giorni per vedere se i piccoli stanno bene e togliere i morti se caso mai dovrebbero essercene. I cuccioli apriranno gli occhi fra il decimo quattordicesimo giorno e avranno il pelo gia qualche giorno prima. Usciranno dal nido intorno al ventesimo giorno e verso il trentesimo giorno saranno ben svilluppati e inizieranno a mangiare da soli. Metti fieno e acqua sempre a disposizione. Mi raccomando non toccare i piccoli ancora solo se strettamente necessario utilizza guanti in lattice.

02/06/2012, 16:15
Profilo

Ciao ragazzi forse siamo fuori argomento ma colgo l'occasione di farvi una domanda,posso far accoppiare i conigli adesso che siamo a giugno o fa troppo caldo? Grazie

02/06/2012, 16:27
Profilo

Se puoi metti dei guanti in lattice e toccala nel ventre alla coniglietta in modo da spargerti il più possibile il suo odore sulla mano.

Per quanto riguarda Giorgio87 se vuoi un consiglio non farli accoppiare d'estate, se sei in una zona dove il caldo si fa sentire. La coniglietta soffre di più nel parto e si bagna come uno straccio, e magari rischi anche che ti abbandoni la cucciolata. pazienta un pò Spero di esserti stato utile Marco

02/06/2012, 17:03
Profilo

Si si non ho fretta era solo per sapere aspetto settembre o ottobre. Grazie mille Marco

02/06/2012, 21:32
Profilo

a quanto ne so, l'argomento - manipolare la nidiata - è già stato ampiamente trattato

negli allevamenti da reddito, è una pratica ampiamente effettuata, in molti casi si sincronizzano gli accoppiamenti per poter pareggiare le nidiate, oppure affidare redi di specie più preziose a balie più esperte

specie in questo periodo, credo che sia più che sufficente l'olfatto a tradire l'eventuale presenza di morti, senza arrischiarsi in pratiche potenzialmente pericolose

per quanto mi riguarda, questo è uno dei periodi in cui effettuo più accoppiamenti, per poter sopperire all'impennata di richieste che ricevo intorno a ottobre

i grossi problemi si riscontrano fornendo agli animali razioni sbilanciate, durante la stagione calda, molti alimenti sono soggetti a fermentazioni e marcescenze, aggiungendo che, in presenza di svariati alimenti, i conigli si alimentano seguendo la golosità, i rischi di compromettere il delicato processo digestivo diventano altissimi

pochi ricordano che il coniglio è un'animale prevalentemente notturno, preferisce alimentarsi durante le ore più fresche, in questo periodo, sarebbe preferibile fornire la razione principale la sera, effettuare un brevissimo controllo al mattino, aggiungendo acqua o una piccolissima razione verde per sopperire all'inevitabile sete che sopraggiungerà nelle ore centrali della giornata

aggiungerei che moltissime verdure che abitualmente si somministrano ai conigli (cavoli in generale, finocchi, rape, ciuffi delle carote) accumulano al loro interno i prodotti chimici che sempre più spesso si utilizzano durante le coltivazioni, ripercuotendosi su coloro che se ne cibano, compresi i nostri amici animali

come sempre, buonanotte a tutti gli appassionati di conigli!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

03/06/2012, 1:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]