Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Accoppiamento coniglia piange

09/05/2018, 14:28

Per la prima volta mi sto cimentando nel tentativo di far riprodurre i conigli, ho preso una coniglia da un contadino che mi ha detto che lui l'ha messa insieme a un maschio per un giorno intero ma non è stato a controllare se si siano accoppiati o meno, poi ho comprato da un altro contadino un maschio e ho provato a mettere la coniglia al maschio perché non so se sia incinta o meno, lui subito ci è andato sopra e si è dato da fare diverse volte ma secondo me senza successo perché ho guardato dei video su YouTube e ho visto che quando fanno "centro" il maschio poi cade di fianco giusto? Poi un'altra cosa, la coniglia un paio di volte quando il maschio era messo un po' meglio si è messa a piangere facendo il loro tipico urlo, può essere che lo faccia perché è già gravida? Inoltre ad un certo punto la coniglia ha urinato, il maschio ha annusato l'urina e non ha più provato a montarla.

Re: Accoppiamento coniglia piange

10/05/2018, 11:55

Ciao,
per come hai ben descritto i comportamenti della femmina, mi verrebbe da dire che e' in cinta, la mia fattrice fa proprio cosi' quando e' stata appena ingravidata.
Di solito, per l'accoppiamento, io la lascio 5 minuti col maschio che fa due o tre capriole (si', capriola significa che il maschio cade un po' di lato o all'indietro...)...e dopo le capriole lei cerca di scappare lentamente con piccoli saltelli, lui riprova a prenderla, ma non riesce più, e cosi' la rimetto nel suo recinto. ...e lei poi si sistema un po', si lecca il pelo, in pratica si rimette in ordine..:-)))
Poi dopo due giorni riprovo a metterli insieme e lei emette subito una sorta di piagnucolio (ma manco una lacrima!!!), il maschio prova ad avvicinarsi ma lei saltella un po' piu' in la'...cosi' dopo 5 minuti la riporto nel suo spazio. In passato, avevo provato anche dopo una settimana, ma stesso comportamento... non si fa piu' coprire...., quindi per me e' una conferma che e' stata fecondata.

Fammi sapere se tra un mese nascono i piccoli!!
Ciao!

Re: Accoppiamento coniglia piange

13/05/2018, 21:46

Son passati 10 giorni dall'ipotetico accoppiamento che non si sa se è avvenuto oppure no ed ho palpato con delicatezza la pancia alla coniglia ma non mi pare di sentire nessuna pallina/gnocchetto/fagiolino/salsicciotto.... è il caso di farle fare un'altra visita nellla gabbia del maschio?
Rispondi al messaggio