Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

ACCOPPIAMENTO CONIGLI

13/09/2014, 13:07

Salve,

superate ormai le temperature estive, sto iniziando (senza alcun esito positivo) con i nuovi accoppiamenti.
Le coniglie non sono in calore e quelle che sembrano esserlo (me ne accorgo dal colore della vulva) non pensano minimamente di concedersi al maschio.

Premetto che riscontro lo stesso identico problema sia con le coniglie casarecce da carne, sia con quelle di razza (Blu di Vienna, Fulva, Bianca NZ ed argentata) sia con le conigliette nane.

Tutte le coniglie vivono in appositi box costruiti artigianalmente e di dimensioni maggiori rispetto alle gabbie commerciali.

Per quanto concerne, invece, l'alimentazione, essa consiste in mangime in pellet di una delle migliori marche presenti sul mercato unito alcune volte a schiacciato (contenente fave, orzo, carruba, ecc); fieno di prato o di erba medica nonchè acqua fresca pulita sono sempre presenti.

Chiedo consiglio ad allevatori professionisti e/o amatoriali su quale possa essere il problema o quale tecnica utilizzare per "stimolare" le coniglie.

Grazie in anticipo..

Re: ACCOPPIAMENTO CONIGLI

13/09/2014, 17:37

Arriva l'autunno, le giornate si accorciano... e le coniglie nn vanno più in calore...

a prescindere dal fatto che non è fondamentale che una coniglia sia in calore perchè avvenga la fecondazione,

puoi usare una lampadina per allungare le ore di luce... oppure spostale di gabbia o cambia l'alimentazione (passa da alimentazione normale a solo fieno per qualche giorno e poi alimentazione più ricca).
Le hai sverminate? se no, parlane col veterinario (qui non si parla di medicinali)

PS.
lafattoriadeiconigli ha scritto:in mangime in pellet di una delle migliori marche presenti sul mercato

fidati che il mangime veramente ok non lo vendono nei sacchetti

Re: ACCOPPIAMENTO CONIGLI

14/09/2014, 8:43

Tralasciando ildiscorso mangime del quale la penso in maniera totalmente opposta al nostro amico riccard..
Questo é uno dei periodi piu problemateci per l accoppiamento.. nel tuo modo di allevare nn vedo lacune che giustifichino il calo sessuale dei tuoi conigli,quindi armati di pazienza e attendi.

Re: ACCOPPIAMENTO CONIGLI

18/09/2014, 18:20

ROBERTO1978 ha scritto:Tralasciando ildiscorso mangime del quale la penso in maniera totalmente opposta al nostro amico riccard..
Questo é uno dei periodi piu problemateci per l accoppiamento.. nel tuo modo di allevare nn vedo lacune che giustifichino il calo sessuale dei tuoi conigli,quindi armati di pazienza e attendi.


E' vero anch'io sto tribolando con due femmine da circa un mese niente ancora, comunque anche il maschio non è attivo come prima forse si è invecchiato? (tre anni)!!!

Re: ACCOPPIAMENTO CONIGLI

18/09/2014, 18:28

Tranquilli tutto nella norma........arriva l'inverno e tutto si cheta
Provate a scombussolargli la vita luce accesa per alcune notti,spostamenti di gabbia, modifica dei regimi alimentari ecc
Rispondi al messaggio