Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto; voglio realizzare una cosa ma vorrei approfondire con voi la fattibilità di tale cosa.
Ho una lunga gabbia con 5 scompartimenti per conigli; ognuno di questi scompartimenti ha un abbeveratoio porta bottiglia "rudimentale" che funziona alla perfezione mi chiedevo se si potesse realizzare un abbeveratoio centralizzato con unico abbeveratoio.
Vi spiego la mia idea:
prendo un grosso serbatoio di almeno 50litri di acqua e lo sistemo sopra la gabbia, proprio fisicamente appoggiato sulla gabbia; sul fondo creo 5 fori a cui collego 5 rubinetti (quelli che si usano per gli impianti a goccia) a cui collego 5 pezzi di tubo sufficientemente lunghi. Il tubo lo faccio scendere fino ad entrare qualche millimetro nella vaschetta degli abbeveratoi che attualmente ci sono.
Ora mi chiedo:
l'acqua rimarrà nella vaschetta? o la pressione eccessiva farà svuotare il serbatoio?
Re: Abbeveratoio centralizzato con serbatoio, Aiuto!
25/04/2013, 15:20
Usa quelli a ciuccetto, sul bidone da 50 l fai un solo buco alla base,il tubo lo fai passare in trasversale dietro le gabbie, per ogni scomparto metti uno sbocco a T che ti permette di aggiungere un tubo e di conseguenza un ciuccetto sullo scomparto ma anche di continuare la linea trasversale sul resto delle gabbie, fai così per ogni scompartimento e sei a posto. Con 10 euro dovresti cavartela
Re: Abbeveratoio centralizzato con serbatoio, Aiuto!
25/04/2013, 15:52
Ciao! Ho letto la tua domanda e ti rispondo che FUNZIONA!!!! L'importante è che il contenitore centrale abbia un tappo ermetico, in modo che non filtri aria e devi mettere una chiave di passo subito dopo in contenitore che chiuderai quando devi riempirlo, in modo che durante l'operazione i tubi che porti alle vaschette non prendono aria e con la conseguente fuoriuscita dell'acqua. Ciao, Sergio PS. Se vuoi, guarda le foto che avevo messo in questo forum riguardo alla gabbia x conigli che mi sono costruito e dove puoi vedere come ho fatto io per risolvere il tuo stesso problema.
Re: Abbeveratoio centralizzato con serbatoio, Aiuto!
26/04/2013, 8:47
Tutto è fattibile, se vuoi fare un buon lavoro e risparmiare tempo ti consiglio di prendere una vaschetta a galleggiante, (il sistema è tipo le vaschette del vater) da li parti con una gommetta diametri 10 mm. Da posare sopra la gabbia ci sono dei profili in plastica quadrati mm.20*20 con i suoi raccordi in plastica. Gli colleghi la gommetta che arriva dall vaschetta e sei a posto, lungo il tubetto quadro puoi inserire tutti i ciuccetti che vuoi, fai un buco con il trapano ed avviti i ciuccetti. Con 20 eurini sei a posto in un attimo. Ti consiglio di inserire un rubinettino prima di collegarti alla canalina in modo che se devi sostituire qualche ciuccetto non devi sfuotare l'impianto.