|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Abbeveratoio centralizzato con serbatoio, Aiuto!
Autore |
Messaggio |
m3820
|
Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto; voglio realizzare una cosa ma vorrei approfondire con voi la fattibilità di tale cosa.
Ho una lunga gabbia con 5 scompartimenti per conigli; ognuno di questi scompartimenti ha un abbeveratoio porta bottiglia "rudimentale" che funziona alla perfezione mi chiedevo se si potesse realizzare un abbeveratoio centralizzato con unico abbeveratoio.
Vi spiego la mia idea:
prendo un grosso serbatoio di almeno 50litri di acqua e lo sistemo sopra la gabbia, proprio fisicamente appoggiato sulla gabbia; sul fondo creo 5 fori a cui collego 5 rubinetti (quelli che si usano per gli impianti a goccia) a cui collego 5 pezzi di tubo sufficientemente lunghi. Il tubo lo faccio scendere fino ad entrare qualche millimetro nella vaschetta degli abbeveratoi che attualmente ci sono.
Ora mi chiedo:
l'acqua rimarrà nella vaschetta? o la pressione eccessiva farà svuotare il serbatoio?
Grazie
|
24/04/2013, 18:55 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
sarebbe meglio sostituore i portabottiglia con degli abbeveratoi a galleggiante per conigli o dei ciuccetti.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
24/04/2013, 20:17 |
|
|
Mauleon
|
Puoi usare beverini a galleggiante collegati in serie con un tubo unico. Penso sia piu' semplice altrimenti ti si vuota tutto.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
24/04/2013, 20:20 |
|
|
Daniel1986
Iscritto il: 20/03/2013, 22:07 Messaggi: 288 Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
|
con i ciucci non hai problemi
|
24/04/2013, 21:02 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
Usa quelli a ciuccetto, sul bidone da 50 l fai un solo buco alla base,il tubo lo fai passare in trasversale dietro le gabbie, per ogni scomparto metti uno sbocco a T che ti permette di aggiungere un tubo e di conseguenza un ciuccetto sullo scomparto ma anche di continuare la linea trasversale sul resto delle gabbie, fai così per ogni scompartimento e sei a posto. Con 10 euro dovresti cavartela
|
25/04/2013, 15:20 |
|
|
serfon73
Iscritto il: 13/08/2012, 17:46 Messaggi: 42 Località: Clie (IX Regione Araucania)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
Ciao! Ho letto la tua domanda e ti rispondo che FUNZIONA!!!! L'importante è che il contenitore centrale abbia un tappo ermetico, in modo che non filtri aria e devi mettere una chiave di passo subito dopo in contenitore che chiuderai quando devi riempirlo, in modo che durante l'operazione i tubi che porti alle vaschette non prendono aria e con la conseguente fuoriuscita dell'acqua. Ciao, Sergio PS. Se vuoi, guarda le foto che avevo messo in questo forum riguardo alla gabbia x conigli che mi sono costruito e dove puoi vedere come ho fatto io per risolvere il tuo stesso problema.
|
25/04/2013, 15:52 |
|
|
luppolo77
|
Tutto è fattibile, se vuoi fare un buon lavoro e risparmiare tempo ti consiglio di prendere una vaschetta a galleggiante, (il sistema è tipo le vaschette del vater) da li parti con una gommetta diametri 10 mm. Da posare sopra la gabbia ci sono dei profili in plastica quadrati mm.20*20 con i suoi raccordi in plastica. Gli colleghi la gommetta che arriva dall vaschetta e sei a posto, lungo il tubetto quadro puoi inserire tutti i ciuccetti che vuoi, fai un buco con il trapano ed avviti i ciuccetti. Con 20 eurini sei a posto in un attimo. Ti consiglio di inserire un rubinettino prima di collegarti alla canalina in modo che se devi sostituire qualche ciuccetto non devi sfuotare l'impianto.
|
26/04/2013, 8:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|