Salve
quattro anni fa sul mio confine sono stati impiantati dei tigli (non so dire se cordata o nostrale) in un unico lungo filare, con distanza tra le piante di circa una decina di metri, forse meno.
la maggior parte del confine è anche una strada vicinale (bianca) percorsa praticamente solo da me e dal vicino (e solo io per intero).
So che la motivazione dell'impianto era puramente estetica e per ombreggiare la strada, però mi è stato più volte chiesto quanto tempo impiegano a crescere dato che, effettivamente, non è che siano cresciuti molto, le ramificazioni iniziano ora ad allargarsi, i tronchi sono praticamente dei pali, piuttosto esili, e la crescita mi sembra molto lenta.
Il vicino sostiene che il vivaista che gli ha venduto le piante, gli assicurava che la crescita era rapida.
Per curiosità ho cercato, ma in di info ce ne sono poche e decisamente molto contraddittorie, per alcuni è a crescita moltor apida, per altri lenta
....
dove sta la verità? la crescita dei tigli è lenta, e quindi è normale che siano così (e di sofferenze non ne hanno, le foglie sono belle e le piante sembrano tutte sane)
o la crescita è rapida e c'è qualcosa che non va nell'impianto o in una qualche condizioni (terreno, acqua)?
se il terreno è come il mio (è confinante), è molto limoso con uguali parti di sabbia e argilla, la pluvio media annua è tra i 700/800 mm
ps: sho detto al vicino che comunque per sentire il profumo dei fiori stiamo freschi entrambi perchè prima dei 50 anni.. sarà dura vederli fiorire, o detto una cavolata?