DEL TUTTO? NOOO, SAREBBE COME TAGLIARMI LE GANBE, ANNO LA MIA STESSA ETà 30 ANNI, IO VOGLIO DARGLI SOLO UNA FORMA, IN MODO CHè NON SIANO PIU' PERICOLOSI,,ANCHE PERCHè FRANPò DANNI DOVREBBERO ALLARGARE LA STRADA PERCHE è UNA PROVINCIALE, è MI FANNO LESPROPIO PAGANDOMI IL TERRENO è FORSE I PINI, CHI MI Sà DIRE COME POTARLI AFFIN DI BENE?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: URGENTE...COME POTARE PINI PERICOLOSI?
26/12/2010, 12:50
Per essere pini di 30 anni non mi sembrano particolarmente sviluppati, sicuramente sono in una condizione non ottimale. e quando erano piccoli molto probabilmente erano sottomessi, quindi si sono sviluppati verso la strada. Inoltre sono stati potati in maniera da farli crescere verso l'alto, togliendo i rami sottostanti in maniera eccessiva. La potatura che vuoi fare tu mi sembra molto drastica, pota solo i rami verso la strada e basta. Quanto distano dal confine? Sai che pini sono, così posso provare a capirlo solo dal portamento e in che zona sei?
Diciamo che se uno ama tanto le piante, quando le mette giu dovrebbe poi pensare che crescono. Invece che metterle e poi massacrarle di potature. Le piante devono avere spazio e vedo tante di quelle villette con pini vari, cedri e robe che incombono sulla casa che mi chiedo sempre perchè se la son messa nel giardino. Comunque, per tenermi un pino mutilato nel giardino preferirei tagliarlo.