Buongiorno a tutti, ho l'occasione di poter utilizzare circa 3000 mq di terreno, vorrei dei consigli su quale alberi piantare in relazione sia alla resistenza(non ho esperienza e ho paura di non accorgermi di malattia o attacco di parassiti alle piante) sia ad un rientro economico che poi potrei investire per comprare altro terreno per utilizzarlo allo stesso scopo. Il terreno è confinante col parco naturale del Mincio(Mantova) e non vorrei mai fosse oggetto di lottizzazione, come tutti i terreni agricoli in quella zona da 15 anni ad oggi. Grazie in anticipo per gli interventi.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Una nuova foresta
01/04/2009, 8:51
Ciao crifraesafira, pensavi alle specie forestali per legno da costruzione? Che tipo di attrezzature possiedi? Che specie forestali crescono spontanee nei dintorni? Metti in conto però che dovrai aspettare molti anni prima di pensare di poterne ricavare un reddito...
Ciao cfifraesafira,3000 mq non sono molti e come ha già osservato giustamente Flavio, i tempi d'attesa per la crescita degli alberi è lungo,per avere un riscontro economico immediato vi suggerirei di piazzare degli alveari,le api avrebbero la possibilità di bottinare nel vicino parco del Mincio e avrebbero acqua nelle vicinanze,con i profitti della vendita del miele potreste reinvestire nelle vicinanze,auguri.
il riscontro economico è secondario e comunque il mio obbiettivo sarebbe di rientrare dalle spese, in ogni caso orientativamente quanti anni dovrei aspettare e quali alberi potrei piantare? per quanto riguarda le api: ottimo consiglio, ma necessitano di cure continue(?) calcola che il terreno è dei miei genitori e io abito a 250km di distanza, quindi potrei seguire le piante saltuariamente, ma non posso occuparmi di altro costantemente... comunque davanti a casa ci sono pioppi ramparini, castagni, noci, e 6 oppis che avranno come minimo 100 anni(dai racconti di mio nonno). grazie delle risposte!
La specie più adatta,sia per il luogo in cui ti trovi,sia per la velocità di crescita (circa 20 anni) è il pioppo,viene richiesto nelle cartiere o per farne imballaggi. Valuta anche il noce che è si più lento nella crescita ma spunta prezzi più alti.Se non hai la possibilità di seguire le api è meglio rinunciare potresti trovare gli alveari vuoti al tuo ritorno.