Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Trapianto tasso

27/11/2016, 14:07

Ciao a tutti, in un mio appezzamento boschivo ho trovato due tassi selvatici, uno cresciuto verticalmente, l'altro a tappeto. Siccome sono sommersi da altre piante volevo trapiantarle per dargli un po' di risalto e farle crescere bene (non sono ancora grandi, l'albero dritto sarà si e no 170 cm). Volevo quindi dei suggerimenti circa il periodo ed eventuali tecniche per il trapianto, dato che sarebbe la prima volta, di solito passo dal vaso alla messa a dmora in terra, ma non mi è mai capitato di spostare un albero.

Re: Trapianto tasso

27/11/2016, 16:28

Benvenuto nel Forum di Agraria.org! :D

Il periodo migliore per fare trapianti per il tasso è quello di riposo vegetativo, cioè l'inverno. Da dove scrivi? (inserisci questa info nell'anagrafica, grazie); perchè se in zone soggette a gelate è bene evitare gli inizi o la fine dell'inverno quando queste sono più frequenti, a seconda della zona climatica.
Visto che si tratta di una pianta a crescita molto lenta, dovrai stare attento a non danneggiarla, perchè vista la sua scarsa vigoria, ci metterà del tempo a ricostituire l'apparato radicale e la chioma che eventualmente possono essere persi nell'operazione.
Riesci comunque a postare una foto delle due piante? Anche perchè sono curioso di vedere la tue forma di tasso prostrato ("a tappeto").
Ciao,
Luca

Re: Trapianto tasso

27/11/2016, 17:16

scusa, ho appena fatto il profilo :lol: cmq della "bassa milanese" tra milano e pavia, di solito gela verso dicembre/gennaio dalle mie parti, ma il clima ultimamente è un po' impazzito. Vado a fare delle foto e le carico...
Rispondi al messaggio