Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:53

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
trapianto scotano 
Autore Messaggio

ciao a tutti, oggi ho trapiantato a radice nuda diverse piantine di scotano, il problema è che erano gia germogliate con germogli lunghi qualche cm, lo so che in questi casi è molto difficile o quasi impossibile che attecchiscano, ma ho voluto provare comunque, le ho prelevate e messe a dimora immediatamente, nel senso che non le ho tenute mezza giornata sotto il sole, e gli ho dato acqua subito.. una di queste piante aveva poche radici, le altre tra cui una tantissime.. poco dopo ho notato che la punta dei germogli nuovi si è afflosciata, una reazione che mi aspettavo, cosi' ho tagliato o meglio spuntato la chioma delle piantine e tutti i germogli nuovi e accorciato i piccoli fusti, in quanto ho letto su alcuni libri che dopo un trapianto è consigliato per ridurre un po lo stress del trapianto stesso, e i germogli nuovi ricresceranno... ho fatto bene? cosa mi consigliate per farle attecchire meglio?
:?

20/04/2016, 23:17
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao,
per scotano intendi Cotinus coggygria?
A questo punto aspetta di vedere se sopravvivono, casomai da adesso per tutta la stagione estiva evita di farle andare in stress idrico (poca o troppa acqua).
Ciao,
Luca

22/04/2016, 19:54
Profilo WWW

si, esatto, comunque sembra che perlomeno una di queste piantine abbia attecchito in quanto ho lasciato alcuni germoglietti nei rametti, che dopo il trapianto si erano ammosciati da un po di giorni invece si sono ripresi, anche se le altre gemme stentano a sbocciare... vedremo.. :)

27/04/2016, 13:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]