Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 20:51

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
terreno in pendenza argilloso 
Autore Messaggio

il consiglio del vivaista è più che giusto, anche perchè le piante che ti ha indicato oltre alla radice in profondita sono idonee per assorbire l'acqua in eccesso nel periodo invernale.- Oltre a questo, la distanza e il modo dei filari consigliate e perfetto, tenendo conto che ogni paio d'anni- dipende dalle necessità- dovranno essere cimate onde evitare altezze eccessive.- oltre a questa piante sono idoee per trattenere il terreno, la ginestra in superficie (circa 20/40 cm di profondità), i fichitindia ottimi sian lo strato superficiale che moderatamente in profondità, il castagno e la quercia per trattenerlo in profondità.- Fermo restando che bisogna fare dei canali di drenaggio non eccessivamente profondi .-

27/11/2011, 22:06
Profilo

ciao..! :D .. Io abito in provincia di Messina.. mi potresti dire in quale zone-paese si trova questa collinetta e a quale altezza? :?:

02/12/2011, 14:16
Profilo

Formazione: Corso 72h di Permacultura
Ciao a tutti,

ho anch'io terreni argillosi e in pendenza (non sono esattamente baciata dalla fortuna, direte... :roll: )
non ho ancora acquistato nulla, se non un grande interesse in questi mesi per cercare di capire cosa farci.

A differenza del signore qui sopra che aveva già comprato le piante, io parto da zero assoluto, tutte le strade sono aperte.
Anzi, molto meglio: parto da terreni che per anni sono stati lasciati completamente alla natura (che probabilmente li ha ri-fertilizzati rispetto a quando l'uomo continuava a intervenirci su).

Sto studiando tantissimo l'agricoltura sinergica e ho scoperto anche gli swales (che sicuramente proverò a fare),
mi chiedevo se esistevano anche altri sistemi di coltivazione, oltre a quelli tradizionali, che non ho ancora scoperto
o se ci sono piante che vanno meglio di altre... o ortaggi.. o qualsiasi altro tipo di utilizzo (allevamento lumache, lombrichi, tartufi, pecore, e quant'altro...)
Mi piacerebbe trasferirmi là, quindi anche progetti che magari ci vuole un pò di pazienza e di tempo potrei considerarli.

Come altezza credo sia intorno agli 800m.

Grazie a tutti per qualunque consiglio.
Chiara

14/05/2014, 7:51
Profilo WWW

Formazione: Maestro di musica
Cipressi, Pini, eucaliptus....? Secondo me sono le piante che mantengono meno o quasi niente...se non ti si seccano..(nel caso dei Pini) o ti si piegano man mano che si riempiranno di foglie (nel caso del eucalipto) secondo il mio modestissimo parere era da impiantare Robinia pseudo Acacia se si tratta di mantenere il terreno a valle e non a monte essendo molto ma molto invasiva....e molto buona anche il tamarige.....ulivo, noccioli, olmo, lecci, ..Saluti Tarty

@micovivai

15/05/2014, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2