Sopra a casa ho un terreno con forte pendenza,prima c'era qualche pino che pendeva pericolosamente verso l'abitazione, quindi l'ho fatti taglire. vorrei però piantare in questa pendenza degli arbusti che consolidano il terreno: che non diventino troppo alti per non diventare pericolosi e per non fare troppa ombra alla casa e che avendo il terreno a ridosso di un bosco non stonino con la rusticità della zona. GRAZIE
Simona vai con dei cotonaster... molto rustici sono prostrati e non faranno ombra e consolidano il terreno. Sono anche economici e non si ammalano mai, inoltre puoi potarli come credi.
marco77 ha scritto:di che zona parli?altitudine e che specie tipiche ci sono?
Toscana, maremma .Altitudine 450 m zona climatica E. gli alberi che crescono spontaneamente sono corbezzoli, agrifogli, lecci, sughere, ciavardelli; ma come vi ho detto vorrei qualcosa che non diventasse troppo alto per non parare il sole alla casa.
consilgerei anche la robina pseudo acacia , anche per il discorso della fioritura e come specia mellifera.. e optare per un taglio delle piante decennale , quando vengono alte sui 5 /6 metri
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Terreno in forte pendenza
10/03/2010, 20:25
io anche per questioni ornamentali andrei su più specie arbustive, lo stesso corbezzolo e l'agrifoglio, non è che crescono molto e sono tipiche della zona, insieme a nocciolo biancospino e il cotonaster. ma anche una soluzione con specie più arboree che tendi a contenere o a tagliare a ceduo quando si fanno troppo alte non è male e potrebbe essere una fonte di legna. magari non solo con la robinia, che magari tende ad essere un pò invadente, però è vero è una specie mellifera.