|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
TERRENO E BOSCHI INCOLTI IN ALTA MONTAGNA
Autore |
Messaggio |
ALICE82
|
Buongiorno a tutti... mi sono iscritta a questo forum perché l'ho trovato molto interessante. Come ho scritto nel titolo mio marito è proprietario di terreni che 50anni fa erano usati come pascolo ma da allora sono rimasti incolti... In piu' è in possesso di boschi di larici e abeti prevalentemente che anche questi sono li fermi senza dare nessun guadagno...o almeno la possibilità di essere sfruttati. La mia domanda è: cosa se ne può fare? Anni fa eravamo partiti per aprire un'attività con le capre(visto che i terreni sono in alta montagna)... Ma quando dalla regione sono venuti a fare un sopraluogo...ci hanno sconsigliato di investire dei soldi perché il problema principale è quello che non esiste una strada. Voi potete darmi un'idea... Vi ringrazio in anticipo... alice
|
27/10/2015, 18:21 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In alta montagna reddito non se ne fa. Ma pensavate di fare voi gli allevatori?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2015, 9:14 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao e benvenuta! Innanzi tutto da dove scrivi? Riguardo il bosco c'è la possibilità di venderlo in piedi, nel caso questo abbia delle masse sufficientemente consistenti da renderne economico il prelievo e che quest'ultimo sia fattibile in base alle norme in vigore nella zona. Per fare queste valutazioni, nel caso non siate in grado da soli, vi consiglio di chiedere la consulenza di un dottore forestale. Di che estensioni stiamo scrivendo? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/10/2015, 14:22 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Quanto alta montagna?? oltre al pascolo e forse legna da ardere non credo ci possano esser molti altri modi di farlo rendere...
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
29/10/2015, 18:16 |
|
|
ire
|
Salve a tutti ho un bosco di 7 ha in collina 300mt oltre a esser tagliato per fare legna cosa potrei farci? Oltretutto se non erro va tagliato al 50% ogni 10 anni giusto?
|
04/12/2015, 16:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|