Re: Terebinto: quando mettere a dimora e che substrato?
12/11/2013, 17:15
Ho un problema. Qui piove quasi da 3 giorni e quasi ininterrottamente. Le piante le ho lasciate fuori, il primo giorno non ho fatto in tempo a ripararle, ieri le ho coperte con un telo di plastica ma il vento nella notte lo ha spostato e solo stamattina ho trovato il modo di evitare che l'acqua vada a contatto con il terriccio nelle fitocelle. Detto ciò...corro qualche rischio per la troppa acqua che si sono beccate?Dovrei metterle in serra? Il substrato è composto di sabbia, terriccio universale, argilla espansa/lapillo vulcanico, per cui dovrebbe essere abbastanza drenante, però non in tutte le fitocelle ho messo dell'argilla espansa sul fondo. Devo far qualcosa?Sono spacciate? p.s.: il rivenditore addirittura mi disse di lasciarle all'aperto e di annaffiarle almeno due volte a settimana (anche se questa cosa mi sembra molto strana).
Re: Terebinto: quando mettere a dimora e che substrato?
13/11/2013, 10:49
Allarmato da ciò che ho letto in rete, ho immediatamente provveduto a sistemarle meglio ieri stesso ricoprendole tutte e solo ieri sera che la pioggia ha dato una tregua ho provveduto a forare ulteriormente la parte sottostante delle fitocelle e ho posto le piante sopra delle cassette in plastica forate, in modo da far defluire meglio l'acqua. Ora l situazione è quella in foto:
Domani la pioggia dovrebbe dar tregua...mi chiedevo se sarebbe il caso di spostarle in serra (di quelle grandi da coltivazione) e lasciarle lì tutto l'inverno, anche perchè entro gennaio dovrò spostarle da lì e non ho altro posto riparato dove metterle.
Re: Terebinto: quando mettere a dimora e che substrato?
18/11/2013, 19:22
La serra non è riscaldata! In ogni modo ci sono stati 2 3 giorni con un po' di sole, le ho lasciate dov'erano! Altra domanda inerente! Da settembre-ottobre mi è nata l'unica piantina (su circa 200 semi) di terebinto! Attualmente è alta circa 5-6cm e ha le prime 2 foglie vere. E' nata ed è attualmente sotto la stessa serra di cui parlavo. Mi chiedevo...dovrei portarla in casa? Essendo una pianta decidua morirà inevitabilmente se la lascio in serra?