Vorrei fare diverse talee legnose di diverse specie di alberi. Ho un ormone radicante. Volevo sapere se prendendo adesso il materiale e procedendo ad interrare in vasetti le talee, se le devo tenere all'aperto con il rischio che gelino(magari dico fesserie) oppure se devo tenerle in serre o magari in garage al buio.
E' importante che il terriccio rimanga ben umido giusto? All'inizio della primavera dovrebbe radicare?
Volevo fare sia alberi forestali che alberi da frutta. Grazie a tutti
io le faccio a fine febbraio,il terreno deve essere umido,tipo il terreno del sottobosco,,ma non impregnato d'acqua,altrimenti marciscono,comunque puoi usare anche altri substrati,poi devi riporle in un posto dove non arrivi il sole in pieno e che non sia ventilato altrimenti si disidratano prima di mettere le radici.
se i vivaisti gli alberi da frutta da te citati li innestano deve esserci un motivo,altrimenti non perderebbero tempo a innestare visto che le talea è più sbrigativa,per il tiglio penso che il pollone sia il metodo più sbrigativo.
Che c entra...fanno gli innesti per altri motivi...spesso il porta innesto selvatico e piu adattabile...a condizioni...climatiche terreno e attacchi fungini...ad esempio...per il mandarino...usano il pompelmo...piu resistente piu ,agli attacchi di alcune malattie! S Puoi tranquillamente provare...anche con la frutta! Saluti
Gli alberi da frutto che ho sono molto resistenti, quindi pensavo di fare dei cloni. Specie i kiwi in giro le piante nuove hanno il rischio di avere quella malattia nuova...mentre le mie non ce l'hanno ancora.
Per il tiglio volevo fare delle nuove piante risparmiando qualcosa visto che dove li ho trovati sono parecchio cari
La riproduzione di alberi da frutto per talea non è una pratica da non considerare a priori, dipende dalla varietà, dalle proprie esigenze, dal clima e dalla tipologia di terreno ecc...: Ci sono varietà che necessitano dell' innesto ma di quelle che non lo necessitano viene comunque preferito per renderlo resistente a delle malattie o per renderlo adattabile al proprio terreno o per condizionarne a priori la vigoria, per andare subito in produzione ecc Ma se io non ho esigenze particolari chi mi vieta la riproduzione per talea di quelle che non necessitano l'innesto? Dunque, a scopo amatoriale, prima mi documento su gni tipo di frutto, su.l mio terreno, clima, esigenze personali... e poi decido. Ho piante non innestate che fruttifica bene e non hanno alcun problema.
pienamente d'accordo anche io ho un limone ottenuto da talea che fruttifica regolarmente,l'ulivo è moltiplicato per talea anche dai vivaisti,il gelso,fico,per altri frutti è più diffuso l'innesto.