ciao a tutti.il mio vicino di casa ogni anno riesce a fere 2 o 3 talee da una robinia davanti a casa nostra i rami attaccano senza problemi.io ho già fatto 2 tentativi ma si sono seccati . qualcuno mi dice come si fa??? grazie ps lo so che è considerata infestante ma tagliando il prato tutti i mesi non c'è pericolo che si riproduca.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: talea
21/05/2012, 22:36
ti capisco.....ma cerca di copiarlo. ma sicuro che non sono polloni con qualche radice? io poi giocherei sporco fai qualche talea in vaso(in inverno), e poi le sostituirei con delle piante di 1 anno della forestale cosi ridi anche tu tornando seri devi vedere di estirpare dei giovani polloni con radice
In genere se la tagli in inverno e riduci la ferita con apposito mastice, dovrebbe bastare. Credo che la robinia radichi molto facilmente. In generale quando si piantano degli alberi giovani di qualsiasi tipo si preferisce ridurre le radici in modo netto per evitare di averne rovinate che sicuramente sono molto più vulnerabili agli attacchi dei parassiti.
cirea ha scritto:io vorrei provare con dei rami di ulivo appena tagliati... che sia possibile??
Sicuramente si può, ma devono essere rami semilegnosi. La moltiplicazione dell'olivo per talea semilegnosa è ormai un metodo affermato nel settore del vivaismo olivicolo.
Riccardosv ha scritto:ciao a tutti.il mio vicino di casa ogni anno riesce a fere 2 o 3 talee da una robinia davanti a casa nostra i rami attaccano senza problemi.io ho già fatto 2 tentativi ma si sono seccati . qualcuno mi dice come si fa??? grazie ps lo so che è considerata infestante ma tagliando il prato tutti i mesi non c'è pericolo che si riproduca.
La propagazione di robinia da telea radicale è una pratica assodata e di facile realizzazione, basta interrare a fine marzo pezzi di radice lunghi almeno 5-7 cm e di diametro superiore alla matita. Le talee di ramo non attecchiscono...mai.