Ciao a tutti, ho prelevato a novembre 2016 una talea di fico da un albero a Cetona in toscana a bordo strada. Messo in vaso con ormone radicante ad oggi (marzo 2017) non solo ha attecchito ma ha già 2 fichi che crescono giorno per giorno! Chiedo: è normale che una pianticella così giovane già vada a fruttificare? Non diventano adulte in due tre anni le piante da frutto? È un fico superstar? O tutto in linea? I frutti saranno edibili? grazie
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: Talea di fico "superstar"!
27/03/2017, 22:29
Il fico è un albero particolare Sicuramente la varietà è bufera, cioè che fiorisce due volte e quindi quei piccoli fichi(fioroni) erano già stati prodotti dalla pianta. Certamente sono edibili.
Bella talea! E proprio perchè talea si porta dietro dalla pianta "madre", o per meglio dire gemella, tutte le caratteristiche, anche la maturità sessuale. Infatti in quelle gemme della talea c'erano presumibilmente già formati i primi abbozzi di frutti prima che tu la raccogliessi. E' probabile che quest'anno non ti arrivino a maturazione perchè la pianta è ancora piccola, ma hai un buon futuro carico di fichi!
è normale che fruttifichi presto anche al primo anno.nella prima foto foto si vedono dei piccoli fichi che poi maturarono,ed era il primo anno,nella seconda foto,una talea di 2 anni che ha maturato il fiorone.
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: Talea di fico "superstar"!
28/03/2017, 15:56
Bifera vuol dire che produce fioroni e poi fichi. I frutti della prima fioritura sono già formati nelle gemme della pianta. Immaginali come dei piccoli fioroni in miniatura per il trapianto puoi ancora farlo ora.
i fioroni maturano a giugno,e li producono le varietà bifere,di solito sono molto grossi e più o meno buoni,i fichi detti anche forniti maturano da agosto in poi e di solito sono i più dolci, bifere:producono fioroni e fichi triforo:ha tre produzioni nell'arco dell'anno,fioroni,fichi e una terza produzione di fichi molto tardiva solo al sud. poi ci sono varietà che producono quasi esclusivamente fioroni,ed altre solo fichi.