io taglio la legna senza rispettare una logica di lunazione e non riscontro differenze quando brucia nel camino sia se l'ho tagliata in luna calante che crescente. però tutti mi danno del pazzo perchè rischio che bruci male o prolifichino le tarme nell'accatastamento. dalle mie parti la regola è tagliare una settimana dopo la luna calante e tutti la rispettano. dalle vostre parti vale la stessa regola? ci sono esami scentificamente provanti che ci sia una regola valida a riguardo o che la luna incida su come brucia la legna?
bonex71 ha scritto: taglio la legna senza rispettare una logica di lunazione e non riscontro differenze quando brucia nel camino sia se l'ho tagliata in luna calante che crescente.
incida su come brucia la legna?
Ciao.. Anchio taglio e non faccio caso alla luna e al periodo ma la differenza c'e eccome, rispetto piu il periodo che la luna.. con la luna non ci noto niente, sul periodo invece si!!!! incida tanto quando si brucia...
poi aspettiamo la parola degli esperti anche se non cambierò mai la mia usanza....a ognuno le sue convinzioni e idee...
io e i miei cugini tagliamo circa 3000 q l'anno.. cerchiamo di tagliare a luna calante mai nuova. x nuova dal novilunio al 1 quarto) specialmente x favorire il ricaccio delle ceppaie.. nn abbbiamo mai avutio problemi di quelle cimicine rosse.. qualche tarlo anche xke' noi la teniamo anche 2 o 3 anni in catasta x quella che bruciamo noi, quella che vediamo va bruciata nell'anno. nessuno ha mai detto che nn bruciava.. tuttavia dipende dal tipo di legna e dall'esposizione del bosco. se poi provi a bruciare la legna dell anno prima o piu' quella dell'anno nn la vuoi..la vendi!
io taglio e smacchio tutto l'anno, e d eccetto che e meglio tagliare d'inverno perche il legno e fermo non noto differenze. Le differenze le noto in base a come è stato gestito il bosco, come e quando è stato diradato, e di conseguenza la velocità di crescita della pianta che mi da un legno più leggero o pesante, con più o meno aria.
Questo è un argomento un po delicato nel senso che bisogna stabilire a priori se la legna tagliata viene fatta per autoconsumo oppure per la vendita. In entrambi i casi andrebbe fatta in luna vecchia ma purtroppo se si fa per mestiere non si può guardare tanto queste cose e si taglia quando si può. Per notare la differenza prendete un tronco tagliato in luna nuova e uno in luna vecchia e fateli stagionare, noterete subito che quello tagliato in luna nuova tende a buttare fuori muffa e a perdere prima la corteccia, dopodichè bruciatelo e valutate il potere calorifero... Di solito si aspetta 2-3 giorni dopo che si è fatta la luna vecchia per tagliare e lo stesso vale per la luna nuova, entro 2-3 giorni si può ancora tagliare...
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: taglio legna seguendo la lunazione
23/02/2013, 22:27
Salve ragazzi, volevo chiedervi se è vero che la legna di "ulivo" tagliata puo formare la "sarcia" cosi chiamata in sicilia, questa potrebbe far ammalare le piante di ulivo circostanti.. Sapete se è vero?
non so... la luna incide su tante cose, vedi maree, ma che possa rendere migliore la legna, solo in base a quando al si taglia,mahh??!! sono abbastanza scettico...
diverso è il discorso tra il taglio fatto in inverno con piante in riposo e in primavera con piante in fase vegetativa...la differenza qua ci può stare. comunque salvo casi speciali in primavera non si taglia!