Da dicembre fino a febbraio, considerando però la stagionalità: per ridurre i danni è bene tagliare il ceduo quando l'attività della pianta è quanto più possibile ferma, cioè quando le condizioni ambientali non ne permettono la crescita. Ciao, Luca
Ma il discorso di tagliare la pianta nel periodo Dicembre-Febbraio garantisce anche sempre la durata della legna? Oppure per far durare la legna ogni pianta ha il suo periodo di taglio?
Per conservare la legna da ardere è necessario riporla in luogo asciutto e ventilato. Non ci sono in questo caso particolari differenze tra le specie. Ciao, Luca
Perché da noi c'è tanta gente che taglia la legna da ardere in Settembre, e tanta altra che ritiene che per far durare nel tempo determinate qualità di legna è necessario tagliarla in piena estate (si dice anche per il corbezzolo) o in Settembre.
ma si tratta solo di una pianta? se come dice luke la legna la conservi in un luogo asciutto e con ricambio d'aria. non credo faccia molta differenza se la tagli a settembre o a dicembre Febbraio.
(ricorda di scrivere la località sotto al tuo nome)
Ho tagliato stamattina e stasera ho trasportato a casa, è uscito un carrello discreto. Ne ho tagliato una trentina di piante, ma non a tappeto, ho tagliato solo i polloni più grossi (di circa 10-15cm di diametro). Domani procederò a farla a pezzi e poi userò i vostri consigli per la stagionatura.
Sinceramente non mi sono informato, però ormai è fatto, comunque non ho tagliato a tappeto, ho tagliato solo i polloni più grossi di ogni pianta, insomma una sorta di potatura allo scopo di fare legna da ardere. Non so come la forestale consideri questo lavoro.