Buongiorno a tutti, la mia mail è rivolta soprattutto a chi si occupa di selvicoltura, chi vive e lavora in montagna. Devo tagliare il mio bosco per la prima volta. Ho tutte le autorizzazioni, ma con 800 quintali di legna che si produrrà, quante sono le ore di lavoro? Ho bisogno di saperlo perchè non so quanto carburante dovrò utilizzare. Grazie a tutti e..buon lavoro.
Scusa carburante di cosa? motosega, trattrice o altro? Molto dipende dalle caratteristiche del bosco (giacitura, presenza di piste, vicinanza a strada...) e quindi dalla tipologia di esbosco che intendi seguire. E' la prima volta che lavori nel campo della raccolta della legna? Ciao, Luca
Bisogna andare su per la montagna con il trattore e non ci sono strade di facile accesso. Il taglio è con la motosega e portiamo giù tutto per pulire la montagna. Il tutto è fatto "in famiglia" con naturalmente chi sa tagliare. Chiedevo il carburante (gasolio) perchè essendo coltivatore diretto posso avere l'assegnazione agevolata. Alla mia associazione non sanno molto come muoversi e io vorrei vedere di chiederne a sufficienza per non ritrovarmi poi senza gasolio, ma il calcolo viene fatto a ore non a ettari come per altre lavorazioni. grazie a tutti per l'aiuto.
manuelamanuela ha scritto:Bisogna andare su per la montagna con il trattore e non ci sono strade di facile accesso. Il taglio è con la motosega e portiamo giù tutto per pulire la montagna. Il tutto è fatto "in famiglia" con naturalmente chi sa tagliare. Chiedevo il carburante (gasolio) perchè essendo coltivatore diretto posso avere l'assegnazione agevolata. Alla mia associazione non sanno molto come muoversi e io vorrei vedere di chiederne a sufficienza per non ritrovarmi poi senza gasolio, ma il calcolo viene fatto a ore non a ettari come per altre lavorazioni. grazie a tutti per l'aiuto.
Il carburante viene assegnato in base ai mezzi agricoli posseduti le attrezzature che si usano e i lavori agricoli che si fanno, e questo calcolo associato alla cia o coldiretti che sia devono farlo loro (a me chiedono 30 euro) il calcolo verrà fatto anche a ore ma sempre in base alla superficie da tagliare per 3000 mq. a me mi hanno calcolato 140 litri gasolio