Avrei alcuni alberi da abbattere (singolarmente) nel mio bosco sull' Appennino pistoiese, e per la regolamentazione ho scaricato da internet, dal sito della Regione toscana uno schema che mi semplifica un pò la vita: il problema e che per le fustaie mi indica due tipi di regolamento, uno con norme tecniche Reg. presumo regionali, che mi permetterebbe previa dichiarazione addirittura di procedere con sfolli e diradamenti su superfici da 1000mq a 3 ha (non è il mio desiderio ma lo dico per intenderci) e liberamente sotto i 1000mq . Un altro invece sotto la voce "altre norme tecniche" prevede autorizzazione. Ora le mie domande sono: 1) l'abbattimento di singole piante sono da considerare "diradamento" oppure no (Piante di età superiore ai 15 anni)? 2)Che differenza c'è fra i due tipi di regolamento e a quale devo attenermi?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Tagli di singole piante in fustaia
18/02/2012, 22:09
a mio avviso si deve vedere anche lo stato del bosco e se necessita di interventi in tal senso, cioè il diradamento deve essere giustificato. poi è chiaro che devi limitarti alle piante danneggiate(schianti da neve, fulmini), piante eccessivamente vicine(filate e sottomesse), chiaramente tutte quelle morte o compromesse. poi di che tipo di fustaia stiamo parlando?coetanea, disetanea?unica specie?turno?getsione dall'ultimo taglio? Comunque passa sempre dal comando stazione della forestale competente in quel territorio, sono loro che eventualmente devono autorizzarti e sono loro che eventualmente riescono a inquadrare il tipo di intervento e come deve essere gestito(burocraticamente)
Cembra ha scritto:Ora le mie domande sono: 1) l'abbattimento di singole piante sono da considerare "diradamento" oppure no (Piante di età superiore ai 15 anni)?
Può sembrarti banale ma dipende da quante piante!
Cembra ha scritto:2)Che differenza c'è fra i due tipi di regolamento e a quale devo attenermi?
Da che ente è stato emanato il secondo regolamento? Generalmente sono le regioni competenti in materia di legislazione forestale. ciao, Luke
la cosa migliore e sentire comunque il comando forestale più vicino. personalmente penso che a meno che quelle che voi abbattere non siano piante stronche, secche o sbarbate, l'intervento ricada in un diradamento selettivo, quindi a meno che la superficie interessata non sia inferiore o uguale a 1000mq, penso che ci sia bisogno almeno di una dichiarazione, ma forse anche di autorizzazione.
Si il fatto è proprio che non riesco a capire a chi fa capo il secondo regolamento. La fustaia è coetanea, faggio e castagno non è molto grande sarà un ettaro, il resto è un ceduo. Grazie delle risposte!
Cembra ha scritto:Si il fatto è proprio che non riesco a capire a chi fa capo il secondo regolamento. La fustaia è coetanea, faggio e castagno non è molto grande sarà un ettaro, il resto è un ceduo. Grazie delle risposte!
Ma entrambi li hai trovati sul sito della regione? In ogni caso quello che si può trovare sulla rete non sempre è aggiornato! Ti consiglio di seguire l'indicazione che ti ha dato cris76 o di rivolgerti ad un professionista forestale. ciao, Luke