Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:12

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Tabella lavori gestione castagneto 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Salve a tutti gli utenti del forum, come da titolo stò cercando (per ora in vano ) di stilare una tabella di lavori e di ore necessarie per gestire un castagneto di una sessantina di piante di castagni da farina nel appennino tosco emiliano . Ringrazio già da ora chi mi può indirizzare , Perchè in questo campo sono davvero un neofita, Saluti Mago ;)

22/06/2013, 21:55
Profilo

Formazione: geometra
Bè vediamo ....io avevo un castagneto di cira 3 ettari in affitto che ora ho lasciato perchè sinceramente, almeno da me non merita piu ....le spese sono troppo alte.....ti dico quello che facevo io. Parto da questo periodo
da agosto a settembre provvedevo a pulire il sottobosco dall'erba e dalla sporcizia con decespugliatore e raccolta erba tagliata con rastrelli
a fine settembre cominciava a cadere le prime castagne, ottobre il mese di massima caduta dove mi limitavo a mettere assieme i ricci con i rastrelli e a raccogliere le castagne che ne usciva.
a metà novembre eseguivo, con apposita macchina al trattore, la battitura dei ricci per andare cosi alla conclusione della castagnatura
Dopo questo Avevo un modesto seccatoio in pietra alto circa 3 metri dove all'interno a metà altezza realizzavo un piano con i pali di castagno ricavati dal castagneto che man a mano pulivo. Mettevo sopra sparse le castagne e facevo un bel fuoco sotto. Questo era il metodo di essiccazione.
Poi per macinare mi rivolgevo ad un piccolo mulino a macine ancora presente nella zona dove c'era un anziano signore a mandarlo avanti.