Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Tabella lavori gestione castagneto 
Autore Messaggio

Formazione: Edile
Zafferano, tu scrivi : "sembra che, se sulle le galle vecchie sulle foglie svernano queste farfalline , le foglie poi cadono a terra ...dunque non bisognerebbe bruciarle perchè se le bruci siamo di punto a capo".

Io questa mattina ho parlato con la Comunità Montana, la quale mi ha spiegato che le galle non sono sulle foglie, ma bensì sull' albero e poi ha specificato che solo nell' area dove lanciano le farfalline, per un peiodo non bisogna rimuovere le foglie.

Quindi non sò se è chiaro, ma mi sembra che le foglie si possono racogliere il problema è sulla pianta e poi hanno ancora specificato, che non è solo colpa dell' insetto che arriva dalla Cina, se il castagno patisce, ci sono anche altre malattie che contribuiscono a questo.

Io sono un pò sprovveuto su queo argomento, ma ora mi è abbatanza chiaro il problema e correggetemi se non è ome ho scritto sopra.

05/07/2013, 14:32
Profilo

Formazione: scienze dell'amministrazione
ciao, forse c'è fraintendimento , le galle sono sulle foglie , io non sono un esperto del settore ma si vedono benissimo , non sono sull albero o sui rami ( non ho capito bene :shock: ) posto una foto trovata sul web , tanto sono tutte uguali da nord a sud.

Allegati:
cinipide2.jpg
cinipide2.jpg [ 19.83 KiB | Osservato 865 volte ]

05/07/2013, 15:43
Profilo WWW

zafferanobonsai ha scritto:
ciao, forse c'è fraintendimento , le galle sono sulle foglie , io non sono un esperto del settore ma si vedono benissimo , non sono sull albero o sui rami ( non ho capito bene :shock: ) posto una foto trovata sul web , tanto sono tutte uguali da nord a sud.

Ora si che è chiaro ! Ma le galle rimangono anche quando le foglie sono secche ?

05/07/2013, 16:24
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ragazzi..ve lo ripeto per l'ennesima volta.. le Galle in cui il Torymus sinensis sverna sono quelle presenti sull'albero e NON sulle foglie..in particolare sverna in quelle multilobate....se avrete la possibilita' di visitare un Centro di Moltiplicazione avrete modo di constatare che in Inverno viene effettuata la raccolta delle Galle presenti sull'albero...e non si raccolgono le foglie in quanto la presenza del T.sinensis è insignificante.Non appena mi sara' possibile fare delle foto vi spieghero' meglio il concetto :NON DISTRUGGERE LE GALLE VECCHIE DELL'ANNO PRECEDENTE...è un concetto che va chairito...

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

05/07/2013, 19:24
Profilo

taurino ha scritto:
Ragazzi..ve lo ripeto per l'ennesima volta.. le Galle in cui il Torymus sinensis sverna sono quelle presenti sull'albero e NON sulle foglie..in particolare sverna in quelle multilobate....se avrete la possibilita' di visitare un Centro di Moltiplicazione avrete modo di constatare che in Inverno viene effettuata la raccolta delle Galle presenti sull'albero...e non si raccolgono le foglie in quanto la presenza del T.sinensis è insignificante.Non appena mi sara' possibile fare delle foto vi spieghero' meglio il concetto :NON DISTRUGGERE LE GALLE VECCHIE DELL'ANNO PRECEDENTE...è un concetto che va chairito...

Ma scusa...aloera quelle sulla foto di Zafferano cosa sono ?

05/07/2013, 19:29
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Forse non è chiara una cosa...cio' che intressa non è salvaguardare la galla del Cinipide bensi' la presenza del T.sinensis che sverna all'nterno della galla....Faccio un rapido riassunto...
A fine giugno -inizio luglio inizia lo sfarfallamento del Cinipide che depone le proprie uova(150-200 uova) sulle gemme dei rami..la larva nasce a fine luglio e rimane all'interno della stessa gemma fino alla primavera successiva..alla ripresa vegetativa per reazione la pianta forma la galla che si possono formare lungo la nervatura della foglia ma soprattutto ad essere interessato è lo sviluppo del germoglio con formazione delle galle multilobate.Se fossero semplicemente le foglie ad essere colpite il danno da Cinipide sarebbe insignificante invece poiche' è il germoglio ad essere colpito succede che la presenza delle Galle riduce drasticamente la produzione dei frutti e lo sviluppo della pianta ne risulta compromesso..quindi gli alberi crescono poco e la produzione di castagne scarseggia...La foto molto probabilmente è stata scattata nel mese di maggio inizio giugno e contiene esclusivamente larve di Cinipide in numero esiguo rispetto alle galle che si formano sui germogli..

Allegati:
galla 8_800x532.jpg
galla 8_800x532.jpg [ 33.1 KiB | Osservato 848 volte ]
galla 3_548x600.jpg
galla 3_548x600.jpg [ 35.99 KiB | Osservato 848 volte ]
Galla 1_779x600.jpg
Galla 1_779x600.jpg [ 56.88 KiB | Osservato 848 volte ]
galla 2_797x600.jpg
galla 2_797x600.jpg [ 42.63 KiB | Osservato 848 volte ]

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
05/07/2013, 22:23
Profilo

Altre Galle presenti sui rami...Queste galle ...seccano...e rimangono sugli alberi durante il periodo invernale

Allegati:
galla 4_800x530.jpg
galla 4_800x530.jpg [ 51.48 KiB | Osservato 848 volte ]
galla 6_800x599.jpg
galla 6_800x599.jpg [ 58.97 KiB | Osservato 848 volte ]
galla 8_800x532.jpg
galla 8_800x532.jpg [ 33.1 KiB | Osservato 848 volte ]
galla 7_800x533.jpg
galla 7_800x533.jpg [ 42.4 KiB | Osservato 848 volte ]

05/07/2013, 22:26
Profilo

taurino ha scritto:
Forse non è chiara una cosa...cio' che intressa non è salvaguardare la galla del Cinipide bensi' la presenza del T.sinensis che sverna all'nterno della galla....Faccio un rapido riassunto...
A fine giugno -inizio luglio inizia lo sfarfallamento del Cinipide che depone le proprie uova(150-200 uova) sulle gemme dei rami..la larva nasce a fine luglio e rimane all'interno della stessa gemma fino alla primavera successiva..alla ripresa vegetativa per reazione la pianta forma la galla che si possono formare lungo la nervatura della foglia ma soprattutto ad essere interessato è lo sviluppo del germoglio con formazione delle galle multilobate.Se fossero semplicemente le foglie ad essere colpite il danno da Cinipide sarebbe insignificante invece poiche' è il germoglio ad essere colpito succede che la presenza delle Galle riduce drasticamente la produzione dei frutti e lo sviluppo della pianta ne risulta compromesso..quindi gli alberi crescono poco e la produzione di castagne scarseggia...La foto molto probabilmente è stata scattata nel mese di maggio inizio giugno e contiene esclusivamente larve di Cinipide in numero esiguo rispetto alle galle che si formano sui germogli..

Insomma...una volta per tutte, alla fine dentro le galle c' è ciò che dovrebbe combattere il Cinipide, ed è quello che non deve essere toccato, poichè possa combattere il Cinipide ?

05/07/2013, 22:33
Profilo

Magari fosse cosi' semplice....nelle Galle sicuramente c'è il Cinipide ...la presenza del suo antagonista è tutta da dimostrare ..dipende dai lanci di Torymus sinensis che sono stati fatti...

05/07/2013, 22:46
Profilo

taurino ha scritto:
Magari fosse cosi' semplice....nelle Galle sicuramente c'è il Cinipide ...la presenza del suo antagonista è tutta da dimostrare ..dipende dai lanci di Torymus sinensis che sono stati fatti...

Quindi...all' interno di gueste benedette galle, cosa si trova ?

05/07/2013, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo