|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giovannirana
|
Ho bisogno di sterilizzare della terra (non molta) ...esistono autoclavi in commercio a buon mercato? Utilizzare un comune forno mi pare che non vada bene in quanto la terra si laterizza....grazie per le risposte, saluti
|
25/07/2013, 21:45 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Io sapevo che nel processo industriale usano dei forni, ma forse dipende anche dal tipo di terra. Hai pensato ad appoggiarti a qualche vivaio attrezzato? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
27/07/2013, 11:52 |
|
|
marcogiuseppi
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
Per cosa ti serve? Se non è molta e vuoi evitare di comprare autoclavi, puoi provare con un forno aumentando la temperatura gradualmente
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
27/07/2013, 14:55 |
|
|
giovannirana
|
mi servirebbe per fare delle piantine micorrizate...ho già fatto questa cosa qualche anno fa sterilizzando la terra in forno ma ho notato che dopo le piantine crescono poco e non si sviluppano come invece dovrebbero. Le piantine micorrizate le farei per uso personale (ne vorrei fare una cinquantina) quindi non mi serve di sterilizzare molta terra (penso che per 50 piantine dovrebbero essere sufficienti 50kg, anche meno) e non vorrei spendere un'eresia in un autoclave. Sto' anche pensando di costruirmi una specie di pentola a pressione ma se trovassi un'autoclave a prezzo ragionevole eviterei di impazzire. Andare a rompere le scatole in un vivaio non mi sembra il caso, anche perchè poi mi vorrebbero vendere le loro piante mentre io voglio farmele da solo
|
28/07/2013, 10:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|