premetto che so poco ancora di questo mondo. cmq,prendere una piantina giovane e innestarla sulla base della pianta di 10 anni ? cosi che cresca piu velocemente ?
La sua spiegazione,molto esaustiva devo dire,verte sulla possibilità di avere una pianta figlia uguale a quella amdre. Quello che mi chiedevo io era com si potesse usufruire degli anni delle piante di nocciola. partendo da delle piantine nuove,per la produzione si devono aspettare 5/6 anni. Avendo piante già grandi,mi chiedevo se non si potesse usare la base di queste piante gia grandi,sopra le quali innestare una giovane. per favorire anche una maggiore crescita.
Lo scopo principale è quello di usufruire della produzione della pianta vecchia . Il problema sorge per il fatto che sradicare piante di quell'età è rischioso e potrebbero non attaccare qualora fossero rimesse a dimora. Quindi si potrebbe usufruire della base della pianta vecchia ,e innestare su di essa rametti di piante nuove. Cosi da avere una crescita doppia rispetto a quelle non innestate. Devo solo capire se sia possibile o meno e se qualcuno abbia fatto una cosa di queste genere. Grazie per le risposte e le segnalazioni cmq
Esatto. quindi secondo te è impossibile prelevare questi noccioli e metterli a dimora in un altro appezzamento ? Se si allora devo andare di innesto. volendo non si potrebbero usare le basi di queste di 10 anni?