Ho delle piante di quercia, roverella, che dovrei spostare qual'è il periodo migliore per spostarle? Adesso oppure al rigonfiamento delle gemme? Quando le sposto devo preservare la zolla oppure portarle a radice nuda?
Non ho mai spostato quercie ma come tutte le piante credo che vadano trapiantate durante il riposo vegetativo e cercando di zollarle quanto più possibile. Cmq presumo che dalle tue parti faccia abbastanza freddo e quindi aspetterei la fine dell'inverno.
Non arrivano ad un emtro di altezza, e avranno un 20anni, sono piante che nascono in posti poco adatti a loro, terreni non adatti oppure con uno strato attivo poco profondo e crescono in maniera penosa.
geo ha scritto:Non arrivano ad un emtro di altezza, e avranno un 20anni, sono piante che nascono in posti poco adatti a loro, terreni non adatti oppure con uno strato attivo poco profondo e crescono in maniera penosa.
puoi inserire una foto ? ridurle a bonsai a quell'altezza forse è sconsigliabile, ma intanto vediamone la struttura.
Sono profondamente contraria alla miniaturizzazione degli alberi, ma per poter criticare qualcosa se ne devono conoscere almeno i fondamenti, e visto che i bonsai mi incuriosivano, quando ero giovane ne studiai le tecniche presso un "filosofo" , sì perchè oltre che tecnica quella dell'arte del bonsai è una filosofia di pensiero. Il fatto però che io sia contraria a tale pratica non mi ha fatto dimenticare quanto appresi. .