dovrei portare in una recinzione alcune piante. il problema è che non so se sia il periodo giusto per farlo, e magari dirmi il procedimento di come fare per spiantarla... aspetto delucidazioni
Non è assolutamente il periodo giusto per trapiantare. Dovresti aspettare l'inverno, una leggere potatura e se necessario irrigare in estate. Ma Che piante sono? quanto sono grandi?
vorrei spostare delle piante in un recinto...qualsiasi tipo di piante,era solo per essere informato su quando farlo e come. se voglio spiantare una pianta di un metro alta come devo fare ?se si spezza qualke radice fa niente ?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: spiantare ??
23/07/2012, 13:32
sarebbe utile capire su che piante sei orientato. conviene trapiantare in autunno, a radice nuda lo devi fare in inverno, ma sicuramente in fitocella lo puoi fare anche in altri periodi, praticamente sempre. per spostare una pianta devi zollarla, toglierla con un pane di terra che contenga tutte le radici, se ne spezzi poche non ;e un problema, regoli acnhe la chioma di conseguenza. chiaramente non lo fai ora.
Per il rosmarino puoi anche interrare i rametti, di solito funziona, però sempre in inverno. Per la ginestra devi cercare le piantine più piccole, lo stesso per noci e peri.