Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

sostituzione castagni con ulivi

22/10/2015, 19:52

Ciao a tutti sapete dirmi se in un terreno montano, al catasto risultante come castagneto da frutto é possibile adibirlo a uliveto?

Re: sostituzione castagni con ulivi

23/10/2015, 8:21

Per avere giuste informazioni sulla possibilità di impianto è meglio se indichi la località, quota, condizioni climatiche stagionali, tipo di terreno ed ogni altra informazione che può essere utile.
In zona esistono già uliveti?
Dopo, se esiste la possibilità pratica di effettuare l'impianto, si vedrà il discorso relativo alla variazione catastale.
Saluti, Gianni.

Re: sostituzione castagni con ulivi

23/10/2015, 10:36

Ciao il terreno si trova a circa 550 metri, impianti di olivi vicini non ce ne sono forse perché sempre adibiti a castagneti. Per le condizioni climatiche cosa ti interessa sapere?

Non so se un mio vicino ne ha uno, appena rivado verifico, mi garberebbe mettere degli olivi qualora fosse possibile per fare un po d'olio un domani che crescono

Re: sostituzione castagni con ulivi

23/10/2015, 11:07

Di seguito inserisco le schede tecniche degli ambiti territoriali di paesaggio della provincia di Massa (deduco sia questa che ti interessa).
In esse puoi individuare la zona che ti interessa e nella sezione "Vegetazione e colture" puoi vedere se è vocata alla coltivazione dell'olivo.
http://portale.provincia.ms.it/allegato.asp?ID=160109
Per la variazione, si è già parlato. Per esempio:
aspetti-legali-in-agricoltura-f47/varie-colture-si-puo-cambiare-indiscriminatamente-t32624.html
Saluti, Gianni.

Re: sostituzione castagni con ulivi

06/11/2015, 20:04

lascia perdere se in 400 anni hanno messo castagni e non olivi vuol dire che era giusto così. l'olivo ama il secco odia il ristagno soffre l'ombra e l'umido invernale (sopra massa molto comune) il castagno invece "regge" il freddo umido ect - davvero a massa più che le gelate l'olivo in quota (500 metri sono tanti) soffre l'umido
Rispondi al messaggio