purtroppo l'albero è moto l'anno scorso...dopo gli ultimi anni in cui presentava fronde sempre più rade, la scorsa primavera non si è più risvegliato del tutto. Un esperto che l'ha visto ha detto che anche lui non si spiega il motivo, perchè non presentava alcun segno di malattia. Inoltre nel giardino c'è un altro esemplare uguale che per ora gode di ottima salute..(purtroppo ormai è l'ultimo grande cedro, gli altri tre che c'erano sono stati fatti fuori dai fulmini negli ultimi decenni...)...ne sta però crescendo uno nuovo..che è già alto ormai circa 7 metri. più uno di un metro,figlio di quello che abbiamo appena abbattuto.
Allego tre foto che fanno vedere com'era l'albero..la zona non si capisce molto.comunque è appena sotto ad una balconata (che però è a nord e dunque non crea ombra)..si vede dalla seconda foto...l'albero vecchio è quello che spunta in parte da destra.
I pioppi li escluderei. anche quelli ne ho dovuti abbattere perchè in zone pericolose vicino alla strada. Erano tarlati e ogni anno ne veniva giù uno con il vento!(in sostituzione mi sa che metto delle tuje, che crescono molto velocemente da quel che ho visto...)...i pioppi mi danno l'idea di essere un po' troppo fragili e poco duraturi..oltre a non piacermi molto...
io sarei appunto più propenso al faggio...ma se hai idee migliori fammi sapere!
Un'altra idea era il tiglio..ma essendo vicino alla casa non mi piace per le sue foglie appicichente...
se comunque qualcuno conosce vivai in zona, o se per caso ci sono quelli della forestale..mi faccia sapere!...
- Allegati
-
-
-