treeclimber ha scritto:"Per valutare lo stato di salute dell'apparato radicale di una pianta è fondamentale osservare e indagare sulla parte ipogea" e sono molto d'accordo, ma attenzione lo stato di salute è una cosa ma l'architettura è un'altra! (io ti contestavo il fatto che tu volessi bilanciare la chioma, non conoscendo l'architettura dell'apparato radicale!!!
Cerchiamo di essere chiari con chi legge: apparato radicale e parte ipogea sono la stessa cosa. E' possibile conoscere lo stato di salute dell'apparato radicale sia osservando la parte epigea della pianta (la parte aerea), sia con altri metodi non invasivi. Rimane chiaro il fatto che ogni albero ed ogni situazione è un caso a se e dunque si può indagare sullo stato dell'apparto ipogeo con approcci differenti.
Certo che sono la stessa cosa! ma indagare e osservare la parte ipogea non vuol dire conoscere l'architettura dell'apparato radicale nella sua completezza, quindi come fai a decidere se tagliare un ramo o un'altro (anche se non si deve fare in una condizione di crisi della pianta) se non sai come distribuisce il peso? Come fai a creare una mappa dell'apparato radicale?
le indagini ipogee ed epogee le conosco benissimo e non ho mai contraddetto nessuno su questo, ma queste valutano lo stato di salute.
Oltre ad essere chiari bisogna fare attenzione a dare consigli non corretti!
treeclimber sei arrivato qui con le tue convinzioni e si deduce che te ne andrai con quelle!!!
Per capire che il codit non é infallibile vai ad esempio a studiare i meccanismi di azione di una tracheomicosi!
Ribadisco la correttezza di quanto ho scritto negli altri interventi.
Mi dispiace non esserti stato chiaro ma tanto, come hai scritto tu, non hai dubbi su questo argomento quindi vedo superfluo ogni mio intervento a riguardo. Ciao, Luca
"Per capire che il codit non é infallibile vai ad esempio a studiare i meccanismi di azione di una tracheomicosi!! ALLELUYA questa è una risposta degna di moderatore neolaureando!!!!! mi andrò a studiare i meccanismi di tracheomicosi e ti dirò cosa ne penso!!!
"Ribadisco la correttezza di quanto ho scritto negli altri interventi." ribadire non basta devi dimostrare scientificamente quello che dici!! come ho fatto io!
"treeclimber sei arrivato qui con le tue convinzioni e si deduce che te ne andrai con quelle!!!" Io sono arrivato chiedendoti "PERCHè..." vatti a vedere il mio primo msg!!! Quindi non me ne andrò fino a che non dimostrerai (con studi scientifici documentabili) che avevo sbagliato! ciao
Però questa appassionante discussione non può finire così! Non vi sarete stancati di parlare di questi argomenti così interessanti. Spero a presto Teresa