Naturale:
Che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi: fenomeni, forze, leggi.
Un significato preciso c'è, ed è quello che intendevo ... "secondo te più di 300 anni non sono bastati a riportare un bosco piantato dall'uomo ad un livello di entropia diciamo naturale?" ossia ad un livello di entropia conforme ai suoi principi originari di fenomeni forze e leggi (che il bosco sia di faggi o castagni, i fenomeni le forze e le leggi generali sono le stesse
).
Detto questo...
"Per valutare lo stato di salute dell'apparato radicale di una pianta è fondamentale osservare e indagare sulla parte ipogea" e sono molto d'accordo, ma attenzione lo stato di salute è una cosa ma l'architettura è un'altra! (io ti contestavo il fatto che tu volessi bilanciare la chioma, non conoscendo l'architettura dell'apparato radicale!!!
e quello non potrai mai saperlo!!! o meglio tu non mi hai ancora spiegato come fai (in pratica) a esaminare l'architettura dell'apparato radicale di una pianta! e torno a ripetere che potare una chioma per bilanciare un qualcosa che non potrai mai conoscere dettagliatamente è sbagliato ed inutile!!!
perchè? torno a ripetere che la chioma (le foglie) sono di estrema importanza in una pianta che soffre e si trova in uno stato di crisi energetica, sono il suo cibo e se noi lo togliamo (
anche il 5% è determinante) la pianta va a compensare la mancanza di energia prendendola da dove???? Dalle radici! che si indeboliranno!
quindi se è sbilanciata, se è in crisi, se è radicalmente in cattiva salute noi andiamo a peggiorare le cose solo per giocare a fare l'igegnere dei bilanciamenti ipotizzati!!!!
Detto questo...
"Il codit funziona fino ad un certo punto.......... le piante non sono eterne!!!"
Questa affermazione dove l'hai letta????? su quale testo universitario???
Alberi di 1200 anni ancora verdi non ti bastano per affermare che il codit è praticamente PERFETTO e funzionale?
Io su questa mia affermazione posso passarti documenti e studi dettagliati, tu sulla tua affermazione cosa hai????
Detto questo...
Riguardo all'acqua nelle cavità, visto che le mie parole non ti convincono o io non sono convincente, ti allego il capitolo che tratta delle cavità con acqua del Compendio di Arboricoltura Moderna di Alex L. Shigo il quale ha speso la sua vita a studiare e osservare ma soprattutto toccare gli alberi. Questo testo è frutto di studi e ricerche sperimentali!
Ed io, caro Luke mi baso solo su quelle. Di mio in tutto cio non c'è nulla!
Ciao