Scusate, qualcuno ha un'idea di quanto legno può produrre una piantagione di 400 ha ad Eucalipto (non ho informazioni circa la varietà) coltivata con tecniche di Short Forestry Rotation (immagino con taglio dopo 7,5 anni) in sardegna? A quanto si può vendere il legno prodotto? Mi hanno detto che potrebbe essere un buon investimento. Grazie e ciao a tutti Rocco58.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Short Forestry Rotation di Eucalipto
28/04/2012, 11:30
un pò rabbrividisco a pensare a un bosco di 400 ha di eucalipto.....avendo degli esempi concreti qui in Sicilia. zero sotto bosco.....ecc ecc ma hai gli sbocchi commerciali?prima vedi se li vendi e poi pensa al resto. Qui erano stati impiantati con questo scopo ma poi non hanno fatto le cartiere, ora sembra che molti li stanno tagliano ma non so dirti rese e prezzi, ma parliamo poi di alberi di alcuni decenni. inoltre non sono sicuro ma per estensioni così grandi io mi informarei bene con l'azienda foreste demaniali, cosa prevedono i piani forestali se hai limitazioni e se puoi fare turni così brevi.
Marco77 grazie per la risposta. L'ipotesi più attraente, dal punto di vista economico, è quella dell'utilizzo a fini energetici. Si tratta di trasformare il legno in cippato ed alimentare un impianto di pirogassificazione. Il punto è che se non so quanto legno producono 400 ha e a quanto si potrebbe vendere il cippato (o il legno tal quale a chi fa per esempio pannelli o altre applicazioni), non è possibile valiutare l'investimento. Aziende forestali, enti parco ed altre istituzioni simili in Italia sono purtroppo delle amenità (tipo la gara di burlesque).