Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 5:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sfalci: quando intervenire? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

devo realizzare lo sfalcio di una zona inerbita e con presenza di arbusti. Visto che questa dovrà essere recuperata ed utilizzata nella primavera/estate prossimi e vi verrà realizzato un percorso su fondo naturale (ma senza aggiunta di ghiaie o ciottolati), mi chiedevo se sia meglio intervenire a settembre, a novembre/dicembre o poco prima della nuova stagione vegetativa, quindi a marzo 2016.
Qual'è il vostro parere?
Grazie mille!

19/08/2015, 20:52
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Tra le tue due opzioni meglio attendere il più possibile l'avvicinarsi della stagione vegetativa, l'ideale sarebbe intervenire adesso (fine estate) con una prima ripulitura, sopratutto della parte arbustiva, per poi procedere a tenere pulito solamente con sfalci del manto erboso.
Per percorso su fondo naturale intendi una pista agricola o un sentiero?
Ciao,
Luca

20/08/2015, 11:34
Profilo WWW

Dipende dal tipo di intervento che devi fare, dai mezzi che hai a disposizione e dall'estenzione del terreno.
L'intervento può variare dal tipo di vegetazione che hai sul terreno e dallo stato di "abbandono"....
dalla quantità,tipologia e dal diametro degli arbusti , infine dall'attività che vuoi svolgere sul terreno l'anno prossimo.

Qualche indicazione in più o magari qualche foto possono rendere meglio l'idea e di consequenza possiamo darti un consiglio migliore.
Saluti

20/08/2015, 11:48
Profilo

Si tratta di ripulire un'area collinare abbandonata al margine del bosco, tra prati invasi da rovo e giovani arbusti di acero e frassino. Fortunatamente non ho riscontrato la presenza di robinia o altre forti pollonifere.
Il mio interesse è di concentrarmi sulla realizzazione di un sentiero (la traccia è già esistente) e di effettuare una pulizia sulle due fasce adiacenti di modo da non ritrovarmi lo stesso problema ogni anno.
Pensavo di "farmi strada" con decespugliatore con disco forestale e intervenire tagliando gli arbusti, per cui non sarà necessario l'utilizzo di motosega.
Dunque con un intervento a settembre dovrei ottenere buoni risultati ? Avete qualche suggerimento per la realizzazione della traccia del sentiero? Grazie mille!

24/08/2015, 11:14
Profilo

E già che ci siamo.. visto che devo anche dotarmi di un decespugliatore forestale.. finora sono andato avanti a prestiti e noleggi, quale casa costruttrice mi consigliereste?

24/08/2015, 11:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]