Autore |
Messaggio |
gianni0790
Iscritto il: 27/03/2012, 9:47 Messaggi: 81 Località: Frisanco (PN)
Formazione: Purtroppo sbagliata
|
Ciao a tutti! Premetto che sono un giovane appassionato del settore forestale di 22 anni. A gennaio, nella mia regione (friuli venezia giulia) partirà un progetto rivolto ai giovani che ha lo scopo di incentivare lo sviluppo dell'economia montana e forestale e favorire l'occupazione giovanile in ambito montano. Io sarei propenso ad iniziare questo percorso di formazione (sia teorico che pratico con tirocinio annesso) della durata di 18 mesi. Chiedo veramente a tutti voi più esperti, cosa ne pensate e che suggerimenti mi date. Vi chiedo anche gentilmente di leggere il documento del link qui sotto che spiega a grandi linee di cosa si tratta e gli argomenti svolti. Chiedo due minuti del vostro tempo http://www.provincia.pordenone.it/filea ... GDG170.pdfGrazie a tutti! Gianni
_________________ ...........Fossi in te, proverei la montagna...........
|
22/11/2012, 18:50 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao Gianni, ti scrivo da coetaneo e ormai appartentente al mondo forestale. Il pdf che hai postato l'ho letto e mi sembrano tutte belle idee però, per come ho capito, è soltanto un'ipotesi di progetto che deve essere ancora approvato. Tu che formazione hai? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
23/11/2012, 19:16 |
|
|
gianni0790
|
Ciao Luca, Intanto ti ringrazio per la risposta. Questa si era una bozza di luglio ma proprio due settimane fa è stata approvata e finanziata in via definitiva dalla regione e partirà a gennaio. Io purtroppo e dico, purtroppo, ho frequentato un ist. Tecn. Commerciale..non ne so ancora adesso il motivo però avrei voluto frequentare poi la facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali di Padova (fin da piccolo son.cresciuto nei boschi e il mio sogno era diventare un Agente Forestale) ma per mancanze economiche ho dovuto rinunciare. Adesso mi resta solo tanta passione, curiosità e voglia di imparare e quindi volevo ripartire da zero con questo progetto.
Gianni
|
24/11/2012, 9:17 |
|
|
gianni0790
|
E sottolineo..non so se la mia "scarsa" formazione potrebbe ostacolare la cosa. Anche se comunque si parte da zero.
|
27/11/2012, 16:36 |
|
|
Luke
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Hai il programma definitivo del corso? Ho capito che ti piace il settore forestale, ma hai un'idea di quale ruolo poter assumere? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
28/11/2012, 22:46 |
|
|
gianni0790
|
No il programma definitivo devono ancora distribuirlo. Il ruolo che molto probabilmente andrò a coprire riguarda l'operatore forestale in generale (taglio del bosco, esbosco) e/o operatore nel settore delle energie a biomassa agroforestale. Dipende poi dove si vuole andare. Questo progetto guarda tutta la filier bosco-legno-energia, quindi gli impieghi possono essere vari. Ciao Gianni
|
28/11/2012, 23:37 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Esistono contributi per la pulizia dei boschi?
_________________ W l' Italia Rurale !
|
04/01/2013, 14:20 |
|
|
Luke
|
Cosa intendi per pulizia? Ciao, Luca
|
05/01/2013, 13:34 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Togliere gli spini e le piante secche, fare del diradamento dove necessario.
|
06/01/2013, 14:24 |
|
|
macario
|
Io sarei per tenere un bel albero ogni 5 metri max 8, e dove ci sono le ceppaie tenere uno.
|
06/01/2013, 15:58 |
|
|